Concorso bibliotecario università 2023: selezione per 5 diplomati, domande entro il 5 luglio
Nuove opportunità lavorative offerte dall’Università di Parma alla ricerca di 5 addetti alla biblioteca da inserire sin da subito in organico in virtù delle sopravvenute necessità in termini di attività da smaltire. Il concorso prevede la partecipazione di candidati anche solo in possesso del diploma.
Domande entro il 5 luglio
Chi supererà la selezione, otterrà un contratto a tempo indeterminato con inserimento in organico come categoria C/C1, Area Biblioteche, per le esigenze dell’Area Dirigenziale Ricerca.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il prossimo 5 luglio 2023.
Le principali mansioni
Chi verrà assunto tra i cinque posti disponibili come bibliotecario, dovrà occuparsi di una serie di mansioni connesse al mantenimento ottimale delle funzioni della biblioteca. Il ventaglio di mansioni da svolgere è ampio, ma tra le principali funzioni richieste ci sono acquisizione e catalogazione di materiale bibliografico in formato analogico ed elettronico. Molte delle mansioni da svolgere richiedono un minimo di competenze digitali in virtù dei supporti multimediali utilizzati dalla biblioteca per gestire e archiviare i materiale.
Tornando al concorso per l’assunzione, sarà necessario superare due prove d’esame, una scritta ed una orale.
Le prove
La prova scritta avrà principalmente contenuto teorico pratico. Ai candidati sarà richiesto di rispondere a una serie di quesiti a risposta aperta e a una serie di quesiti a risposta multipla predeterminata. In questo modo la commissione esaminatrice avrà modo di verificare le capacità dei candidati ad analizzare e a dare soluzione tecnica, operativa, organizzativa e gestionale.
Invece per quel che riguarda la prova orale, sarà necessario prepararsi su tematiche relative ad ambiti di conoscenze e competenze richieste alla figura. Importante dimostrare anche il possesso di una buona padronanza della lingua inglese.
Come presentare domanda
Chi fosse interessato a partecipare alla selezione dovrà presentare domanda entro le ore 13.00 del giorno 5 luglio 2023 mediante modalità telematica. In questo senso, è necessario fare riferimento all’applicazione informatica dedicata PICA.