Concorsi

Concorso riservato dirigenti scolastici 2023: obbligatorio corso intensivo di formazione a pagamento di 1850 euro

Finalmente disponibile il decreto, realizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che costituisce di fatto il via libera alla realizzazione dell’atteso concorso riservato per i dirigenti scolastici 2023.

Chi può partecipare alla nuova prova

In base a quanto sancito dal decreto, è prevista la partecipazione a un corso intensivo di formazione. Seguirà poi prova finale cui dovranno prendere parte determinati soggetti. Si tratta di chi ha preso parte al concorso per DDG del 2017. Per avere diritto a partecipare alla nuova prova, bisogna dimostrare di aver preso parte quantomeno allo scritto dello scorso concorso.

Gli aventi diritto alla partecipazione al corso, dovranno superare una prova di accesso, sostenendo anche i relativi costi senza possibilità di beneficiare di rimborsi.

Il costo del corso a carico dei partecipanti

Il costo è particolarmente importante, considerato che ammonta a 1850 euro, da effettuare in due tranche.

Per presentare domanda di partecipazione al concorso, è necessario produrre domanda per via telematica mediante piattaforma dedicata. Non è ancora disponibile il link per procedere, ma sarà comunicato a breve dalla Direzione generale per il personale scolastico.

Le prove previste

Le prove previste sono:

Prova preselettiva (scritta) computer based basata su 100 quesiti a risposta chiusa, della durata di 120 minuti, prova orale per i non superati alla prova scritta.

Chi non supererà la prova scritta dovrà affrontare una prova orale di 60 minuti con colloquio basato su quesiti estratti e proposti al candidato e valutazione delle conoscenze sulle materie, la lingua straniera e gli strumenti di comunicazione.

Le caratteristiche del corso intensivo

Infine, per quel che riguarda il corso intensivo di formazione da svolgere dopo le prove (in caso di esito positivo) sappiamo che avrà durata di 120 ore e sarà composto da quattro moduli formativi. La frequenza al corso non comporterà l’esenzione dal servizio. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.