Carta del docente non di ruolo: arriva la guida del ministero per i precari per ottenere gli arretrati
Il passaggio dal timore di assistere alla definitiva abolizione della carta del docente, in virtù della progressiva volontà del Governo di ridurre i fondi ad essa destinati alla soddisfazione di vederla allargata anche i precari è stato breve.
Bonus anche ai precari
Nel giro di poco tempo si potrebbe davvero assistere all’erogazione del bonus 500 euro per l’aggiornamento professionale anche a quei docenti che non possono vantare un contratto di ruolo a tempo determinato. Una discriminazione di ci sono stai vittime da quando il bonus è stato istituito e che è stata al centro delle battaglie dei sindacati.
Battaglie spesso vinte in tribunale, dove i giudici di fatto hanno aperto la strada all’estensione della carta del docente anche ai precari con sentenze favorevoli che non potevano continuare a essere ignorate dal legislatore.
Proprio a questo proposito, si registra la nota del ministero che sul sito Carta del docente consente di capire come ottenere la cifra spettante in seguito di sentenza favorevole del giudice. Non sono pochi come detto coloro i quali hanno fatto ricorso ala giustizia per vedersi attribuito ciò che la normativa ancora nega. Ma che poi si trovano in difficoltà per ottenere effettivamente l’erogazione degli arretrati.
Come ottenere le somme spettanti
La guida spiega che coloro i quali hanno ottenuto sentenza favorevole e hanno quindi diritto a ricevere il bonus per l’anno in corso e comprensivo degli arretrati, devono trasmettere copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it.
Oltre alla sentenza, nella richiesta è necessario allegare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Le incombenze da parte del docente terminano qui, considerato che poi tocca al Ministero esaminare la richiesta e in caso di accoglimento girarla a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.
L’avviso è pubblicato su https://www.cartadeldocente.istruzione.it/#/