Ata

Allegato G ata 24 mesi a cosa serve: compilazione non obbligatoria, ecco chi può fare a meno della procedura online

Il periodo estivo non fa rima con vacanza per quel che riguarda i preparatevi in vista del prossimo anno scolastico, e questo vale tanto per i docenti quanto per il personale Ata. In particolare, il mese di giugno è contraddistinto dall’attesa da parte dei collaboratori scolastici per la consueta e annuale nota ministeriale utile a conoscere nel dettagli i contorni elativi a date e dettagli per la compilazione dell’allegato G.

A cosa serve l’Allegato G

Si tratta di un passaggio fondamentale cui devono adempiere i candidati che hanno presentato domanda di inserimento/aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. La procedura si è conclusa ormai da oltre due settimane. Il prossimo passaggio è adesso costituito dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Dopodichè sarà la volta della compilazione fondamentale dell’allegato G.

Pur essendo un passaggio molto utile per le graduatorie 24 mesi, la compilazione dell’allegato G non è obbligatoria. I candidati possono, ma non devono necessariamente compilare l’allegato G.

Il Modello F

E’ bene però tenere presente che mediante la scelta delle scuole l’aspirante ha la possibilità, nel caso in cui si sia inserito o ha aggiornato la propria posizione in graduatoria ATA 24 mesi, di prendere parte sia al ruolo che all’eventuale assegnazione delle supplenze da graduatorie di istituto.

Una possibilità riservata al candidato era quello di selezionare l’opzione di prendere parte unicamente al ruolo. In quel caso, era necessario compilare il modello F di rinuncia alle supplenze. Quello che è bene tenere presente in fase di scelta è che l’ordine che si indica non ha poi effetto sull’assegnazione delle supplenze.

Ciò significa che l’ordine di scelta poi non condizione in alcun modo le convocazioni che le scuole faranno da settembre prossimo.

Indicazione delle 30 scuole

Non è nemmeno tassativo indicare 30 scuole. Questo rappresenta un numero massimo ma non minimo. Se alcune zone non sono di gradimento, possono essere omesse.

Nessuna influenza dell’allegato G nemmeno sul ruolo. Le selezioni indicate nell’allegato G incidono unicamente sulle supplenze. Quando si procede con la compilazione dell’allegato G? In questo senso si attende la nota del ministero. L’unica certezza è che la procedura sarà telematica e l’istanza sarà disponibile in seguito alla valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.