Concorsi

Concorso autista scuolabus 2023: si può partecipare con licenza media, contratto a tempo indeterminato

Per chi è alla ricerca di un impiego a tempo indeterminato e di responsabilità e prestigio, pur non disponendo di altro titolo di studio che non sia la licenza media, ovvero l’assolvimento dell’obbligo scolastico, è il caso di prendere seriamente in considerazione il concorso a tempo indeterminato per autisti di scuolabus. Il concorso è valido per un posto di lavoro in Toscana, nello specifico per essere assunti dall’Unione Valdera, nella provincia di Pisa.

La selezione

La domanda consente di partecipare alle selezione pubblica valida per l’assunzione di 2 Operatori Esperti Autisti Scuolabus. I vincitori della procedura otterranno un impiego a tempo pieno e indeterminato. C’è ancora tempo fino al 7 luglio 2023 per presentare domanda di partecipazione. Oltre all’assolvimento della scuola dell’obbligo. il candidato dovrà necessariamente disporre di patente di guida categoria “D” pubblica con carta di qualificazione del conducente CQC persone;

Il resto dei requisiti sono quelli generici richiesti per questo tipo di concorsi.

Le prove d’esame

Il concorso prevede due prove d’esame, di cui una prova pratica e una prova orale.

Considerato che l’assunzione è per autista di scuolabus, la prova verterà proprio a livello pratico nella verifica delle capacità di guida di un mezzo per accompagnare i bambini a scuola e riportarli a casa. Nell’occasione la commissione esaminatrice verificherà le conoscenze del candidato relative al servizio da svolgere. Ci sarà poi una prova orale incentrata sulle seguenti materie:

  • Codice della strada e relativo regolamento di attuazione;
  • Nozioni sul funzionamento e la manutenzione degli scuolabus;
  • Nozioni in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 e s.m.i.;

Come presentare domanda di partecipazione

Saranno verificate poi capacità interpersonali del candidato elative ai principi di comunicazione interpersonale, con particolare riguardo alla comunicazione con i minori, orientamento all’utente, capacità di comunicazione, capacità di lavoro di gruppo.

La domanda va presentata per via telematica collegandosi a questa pagina. La prova pratica si svolgerà il 13 luglio 2023, la prova orale il 20 luglio 2023.