Concorsi

Concorso educatore asilo nido 2023: si può già presentare domanda (link diretto), contratto a tempo pieno ma determinato

Nuova opportunità lavorativa da prendere seriamente in considerazione da parte di chi desidera lavorare nell’ambito dell’educazione. A offrire questa possibilità di carriera è il Comune di Busto Arsizio, in provincia di Varese (Lombardia), grazie all’indizione di un nuovo concorso riservato alla figura di educatori.

A tempo determinato ma pieno

Il concorso è organizzato al fine di attuare una accurata selezione professionale destinata poi alla costituzione di una graduatoria che consentirà di assumere a tempo determinato personale da collocare all’interno dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – profilo professionale “Educatore professionale socio – pedagogico” per Asili Nido. Se da un lato il contratto che si andrà a formare sarà a tempo determinato, dall’altro lato la buona notizia è che si tratta di un impiego a tempo pieno.

La domanda di partecipazione

E’ già possibile presentare la propria candidatura per prendere parte alla selezione, ma è importante rispettare la finestra temporale individuata che prevede la scadenza del termine per inviare domanda di partecipazione fissata all’8 luglio 2023. Nel frattempo è stato già emanato il bando del concorso che contiene tutti i dettagli utili per comprendere se si posseggono i requisiti utili a partecipare alla procedura.

I titoli richiesti

Oltre ai requisiti generici che sono spesso comuni a molti concorsi di questo tipo, è necessario fare particolare attenzione ai titoli di studio richiesti. Nello specifico, per veder accettata la propria candidatura, necessario disporre di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

laurea triennale in Scienze dell’educazione e della Formazione – classe L19 – ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria – classe LM85bis) – integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Le prove

Chi vedrà accettata la propria domanda, dovrà poi sostenere due prove di esame, una prova scritta e una prova orale.

Da stabilire se la prova scritta darà sotto forma di trattazione di un tema, in un elaborato o se si deciderà di somministrare quesiti a risposta sintetica e/o multipla.

Ci sarà poi la prova orale incentrata sulla verifica di professionalità, attitudine, abilità di problem solving, profilo motivazionale.

Il link per inviare la domanda di partecipazione

La domanda di ammissione va presentata entro le ore 12.00 del giorno 8 luglio 2023 per via telematica mediante questo collegamento.