Concorsi

Concorso messo comunale 2023: basta la licenza media, si può presentare già domanda via mail, ecco lo stipendio

Non sono molte le opportunità lavorative di un buon livello per chi dispone unicamente di licenza media, per questo diventa particolarmente appetibile il nuovo concorso messo a disposizione dal Comune di Grottaferrata, in provincia di Roma, per un operatore esperto messo comunale che sarà scelto tra candidati partecipanti anche solo in possesso del titolo di assolvimento di scuola dell’obbligo.

Domande entro il 23 giugno

Se da un lato il contratto proposto sarà unicamente a tempo determinato, allo stesso tempo vale la pena tenere in considerazione che si tratta di un concorso che dà diritto a un lavoro a tempo pieno. Per chi fosse interessato a lavorare nel Lazio, è il caso di consultare di possedere i requisiti necessari, come detto oltre al titolo di studio richiesto che corrisponde unicamente all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Chi riscontrasse di possedere i requisiti necessari e fosse interessato candidarsi per giocarsi le proprie chance, è bene ricordare che le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 23 giugno 2023.

Prova d’esame unica

Oltre alla licenza media, tra i requisiti vengono elencati quelli comuni a tutti i concorsi generici di questo tipo.

Chi vedrà accettata la propria domanda di partecipazione, avendo dimostrato di possedere i requisiti richiesti, dovrà sostenere soltanto una prova d’esame, che consisterà in un esame orale.

Le conoscenze da possedere

Per prepararsi al meglio, va tenuto presente che il colloquio sarà finalizzato a verificare le seguenti conoscenze da parte del candidato:

– Principi Generali sull’Ordinamento degli EE.LL. – T.U.E.L. approvato con decreto legislativo 18.08.2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni;
– Articoli dal 139 al 143 Codice di Procedura Civile;
competenze trasversali (comportamenti e capacità):
– svolgimento di attività che possono comportare l’uso di strumenti informatici di lavoro e la guida di autoveicoli di servizio;

Oltre a queste competenze generiche, sarà utile mostrare anche di avere una buona capacità di comunicazione, con dimostrazione di capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali con l’utenza e coi i colleghi e superiori.

Lo stipendio

Lo stipendio previsto sarà di 19.034,51 euro cui va aggiunta la tredicesima.

Come inviare la domanda

Chi vuole partecipare al concorso dovrà inviare domanda di partecipazione entro le 12 del 23 giugno 2023 a mezzo PEC al seguente indirizzo: info@pec.comune.grottaferrata.rm.it.

La prova unica d’esame si svolgerà l’11 luglio 2023.