Scuola

E’ morto Silvio Berlusconi: la malattia che aveva, il peggioramento nelle ultime ore

Addio a Silvio Berlusconi. Il Cavaliere è morto questa mattina all’età di 86 anni dopo che nei giorni scorsi le sue condizioni erano peggiorate. Berlusconi era stato dimesso dall’Ospedale San Raffaele dove era stato ricoverato a lungo nelle scorse settimane, e sembrava che le sue condizioni fossero in miglioramento, compatibilmente con le sue patologie e con l’età avanzata.

Il peggioramento delle condizioni

Poi venerdì la notizia del nuovo ricovero al San Raffaele di Milano, ricovero che però era stato definito programmato. Le notizie ufficiali erano che il ricovero era stato necessario per accertamenti programmati per la leucemia di cui soffriva.

Poi oggi 12 giugno, in tarda mattinata, è arrivato l’annuncio da parte dell’ospedale San Raffaele. Berlusconi soffriva di leucemia mielomonocitica cronica da tempo. Silvio Berlusconi muore all’età di 86 anni. All’ospedale sono arrivati verso le 10 il fratello Paolo, i figli Marina, Barbara ed Eleonora.

La carriera imprenditoriale

Silvio Berlusconi è stato un imprenditore, magnate dei media e politico italiano. Nato il 29 settembre 1936 a Milano, ha fondato e posseduto diverse aziende, tra cui Mediaset, il più grande gruppo televisivo commerciale in Italia. Berlusconi è stato anche il proprietario del club di calcio A.C. Milan per molti anni.

Berlusconi ha avuto un ruolo significativo nella politica italiana. Ha fondato il partito di centrodestra Forza Italia nel 1994 e ha servito come Primo Ministro dell’Italia per tre mandati non consecutivi: dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Durante il suo mandato, ha promosso politiche economiche liberiste, ma il suo governo è stato caratterizzato da controversie e scandali.

Le vicissitudini giudiziarie

Berlusconi è stato coinvolto in numerose vicende giudiziarie nel corso degli anni, tra cui accuse di corruzione, evasione fiscale, frode fiscale, abuso di potere e prostituzione minorile. Ha subito diverse condanne, ma molte sono state annullate in appello o prescritte. Gran parte delle sue vicissitudini giudiziarie sono coincise con il suo impegno politico.

Nel corso degli anni, Berlusconi ha suscitato reazioni contrastanti nella società italiana, diventando un personaggio molto discusso e controverso. Resterà nella storia italiana anche per il suo carisma, il suo stile di comunicazione diretto e per il suo utilizzo dei media per promuovere la sua immagine politica e imprenditoriale.