Scuola

Assunzioni Gps sostegno 2023: dopo l’utilizzo di GaE e concorsi si procederà allo scorrimento delle GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo posti sostegno

Via libera, in virtù del parere favorevole del Cspi (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) al progetto di assunzione degli insegnanti di sostegno da GPS prima fascia in base a quanto disposto dal relativo decreto ministeriale dl 44 del 2023.

Il parere favorevole del Cspi

Il Cspi ha riscontrato che il progetto risponde alle necessità che la scuola italiana ha evidenziato nell’ultimo periodo relativamente alle necessità di sostegno didattico. In questo modo, vengono tutelati i diritti degli studenti con disabilità e assicurato il loro diritto all’istruzione.

Il Cspi ha sottolineato come sia necessario che il prossimo anno scolastico sia contraddistinto dalla necessità di immettere in cattedra il maggior numero di docenti possibile. Partire con il piede giusto, già dai primi giorni del nuovo anno scolastico, costituirebbe un segnale fondamentale di discontinuità con un recente passato in cui molti di questi diritti sono stati disattesi, sia ne confronti degli insegnanti che degli studenti con disabilità bisognosi di docenti specializzati.

Il percorso di valutazione

Per questo il Cspi raccomanda di attuare misure straordinarie di reclutamento rapide e semplificate per assegnare le cattedre al personale il più possibile qualificato.

Per quel che riguarda l’introduzione della lezione simulata, viene sottolineato come è importante valorizzare le mansioni del Comitato di Valutazione della scuola che avrà in questo senso un ruolo fondamentale sia per quel che concerne il percorso ordinario di valutazione dell’anno di prova, sia in merito alla valutazione della lezione simulata.

Dopo aver attinto dalle GaE e dai concorsi, il ministero procederà con lo scorrimento delle GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo posti sostegno. L’idea è di procedere con 2.347 per scorrimento di GaE e concorsi. Ci sono poi circa 17.126 posti con la procedura straordinaria di assunzione dalle graduatorie provinciali per le supplenze GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo.

La call veloce

Mediante la call veloce per le GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, si attribuiranno i posti ancora liberi dopo lo scorrimento delle GPS prima fascia sostegno a insegnanti appartenenti ad altre province. Necessario per poter beneficiare di questo diritto l’aver presentato domanda per la propria provincia e non aver ottenuto alcuna nomina nonostante l’indicazione di tutte le sedi disponibili.