Ferrovie dello stato: 40 mila assunzioni, bandi di concorso anche per diplomati
Trovare occupazione presso Ferrovie dello Stato rappresenta una delle ambizioni maggiori per molti disoccupati, che vedono nell’azienda di trasporti su rotaia nazionale una prospettiva di vita importante. In questo senso è certamente un’ottima notizia il fatto che Ferrovie dello Stato sia in procinto di effettuare addirittura 40mila assunzioni in tutta Italia nei prossimi mesi.
Il nuovo piano di assunzioni
Per questo, vale la pena capire quali mansioni sono ricercate da Ferrovie dello Stato e quali sono i titoli di studio richiesti. La notizia del piano di assunzioni di Ferrovie dello stato è stata annunciata dal Presidente, Nicoletta Giadrossi e dall’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris.
Il piano di assunzioni di Ferrovie dello Stato per il prossimo triennio, mediante concorsi, è finalizzato a una profonda revisione dell’organico e potenziamento della struttura organizzativa mediante un piano di investimento di 190 miliardi grazie al quale si prevede l’assunzione di circa 40mila nuove figure professionali.
Si può partecipare anche con diploma
Le assunzioni potenzieranno il polo infrastrutture, passeggeri, logistica, urbano. Per attuare questo piano di integrazione dell’organico, sono ricercate le seguenti figure professionali da inserire all’interno di Ferrovie dello Stato: Operatore di scambio ferroviario, Capotreno/Caposquadra, Tecnico manutenzione treni, Addetto alla sicurezza ferroviaria, Impiegato amministrativo/commerciale presso la stazione ferroviaria, Conduttore di treni, Tecnico di laboratorio per la manutenzione delle rotaie, Ingegnere ferroviario per la progettazione e costruzione di infrastrutture, Addetto alla sicurezza del traffico ferroviario, Addetto alla manutenzione dei segnali ferroviari.
Per queste mansioni, c’è bisogno di: conducenti dei treni, che hanno la responsabilità della sicurezza dei passeggeri e del materiale rotabile, sono chiamati macchinisti. È necessario aver conseguito un diploma di scuola media superiore per svolgere questo ruolo.
I compiti richiesti
Le Ferrovie dello Stato (FS) sono costantemente alla ricerca di ingegneri per diverse posizioni, come ingegneri del traffico ferroviario, ingegneri meccanici, ingegneri elettronici e ingegneri informatici. Per tali posizioni, è richiesta una laurea in ingegneria.
Per quanto riguarda il personale di esercizio dei treni, come capotreno, assistente capotreno e personale di esercizio viaggiante, FS è alla ricerca di nuovi membri per queste posizioni.
FS offre anche opportunità di lavoro nel settore amministrativo, con ruoli che includono amministrazione, finanza, contabilità, gestione del personale e comunicazione.
I bandi sul sito ufficiale
Inoltre, FS cerca costantemente personale tecnico per svolgere compiti di manutenzione e riparazione dei treni e delle infrastrutture ferroviarie, come elettricisti, meccanici e altri ruoli simili.
I bandi di concorso, man mano che saranno resi disponibili da Ferrovie dello Stato Italiane, verranno resi noti mediante i canali ufficiali del sito, a cominciare dal sito ufficiale.