60 cfu insegnamento costo: 2500 euro in media per conseguire l’abilitazione obbligatoria per partecipare poi ai concorsi
Si sta finalmente per concretizzare il decreto attuativo che consente l’avvio del nuovo piano di reclutamento docenti studiato dal precedente ministro Bianchi e di fatto concretizzato dall’attuale ministero di Valditara. Un anno di attesa per veder nascere questo nuovo corso del reclutamento docenti che di fatto non presenta alcuna novità rispetto alle aspettative.
Il nuovo sistema per diventare docenti
Cosa che scatena le proteste dei sindacati, convinti che ci siano molti aspetti poco convincenti inerenti il nuovo sistema di reclutamento e abilitazione degli insegnanti che di fatto il nuovo decreto sancisce.
Grazie a questi decreti attuativi, può finalmente prendere il via il nuovo sistema di reclutamento che prevede un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale utile ad acquisire almeno 60 CFU/CFA. La seconda fase sarà costituita dall’organizzazione di un concorso scuola pubblico nazionale, che verrà organizzato su base regionale o interregionale. Successivamente gli aspiranti docenti dovranno essere sottoposti a un periodo di prova in servizio di durata annuale. Il ministero ha messo in conto anche l’attuazione di una fase transitoria fino al 31 dicembre 2024.
Il tirocinio diretto
La colonna vertebrale dunque del nuovo sistema di reclutamento resta dunque la necessità di partecipare a un percorso universitario di 60 CFU/CFA di cui 20 di tirocinio diretto. Alla fine sarà necessario prendere parte a un esame finale scritto e orale che permetterà di acquisire l’abilitazione all’insegnamento. Restano validi i 24 CFU/CFA che fossero già stati acquisiti precedentemente dal candidato.
Possono prendere parte a questi percorsi i docenti che possono vantare un titolo di studio di accesso all’insegnamento. Via libera anche a chi risulta iscritto a corsi di studio per il conseguimento degli stessi titoli. Chi è iscritto a corsi di studio di laurea magistrale a ciclo unico per accedere deve conseguire i 180 CFU.
Il costo del corso
Il percorso obbligatorio per abilitarsi al concorso costerà circa 2.500 euro.
Già siamo precari senza stipendio fisso, ci mancavano solo 2.500 euro da spendere per dei cfu che, come al solito, insegneranno poco o nulla
Ministero dell’Istruzione e Università ladri legalizzati e sfruttatori di precari. Saranno 60 CFU di teoria inutile come il TFA Sostegno che ho fatto l’anno scorso, svolto da universitari che non hanno mai insegnato. Ladri!
Si paga per lavorare (forse)… Come dobbiamo chiamare questa procedura? Pizzo?
Sembra un sistema lungo,costoso e farraginoso, utile soprattutto alla disincentivazione… Più utile per i
precari sarebbe tornare al vecchio sistema del ‘doppio canale’.Si cambiano le cose, ma sempre in peggio.