Graduatorie, Gps e supplenze

Gps scuola: modello di domanda per richiesta assegnazione provvisoria docenti 2023 per assunti GPS sostegno e straordinario bis

Novità per le Gps scuola, nello specifico per le assunzioni da Gps sostegno e concorso straordinario bis per l’anno in corso. Le novità riguardano le assegnazioni provvisorie per i docenti in vista del prossimo anno scolastico 2023/24 ed è diretta conseguenza dell’accorso firmato nei giorni scorsi tra sindacati e Ministero in seguito a consultazione che consente agli insegnanti assunti da GPS sostegno e concorso straordinario bis nel 2022/23 di presentare domanda.

Richiesta cartacea

Naturalmente il diritto è vincolato alla sussistenza delle motivazioni corrette. E’ già disponibile il modello di domanda per presentare richiesta e cambia in base al grado di scuola per il quale si fa richiesta.

La domanda dei docenti che devono presentare richiesta è cartacea. La procedura prevede che debba essere inviata all’Ufficio Scolastico competente in base alle regole sancite dal Codice dell’amministrazione digitale. Nello specifico, non si può prescindere dall’invio mediante posta elettronica certificata.

La finestra temporale individuata

La finestra temporale utile per la presentazione della domanda è stata individuata nel periodo che va dal 15 giugno al 4 luglio 2023.

Sindacati e ministero sono arrivati alla conclusione che è necessario che gli insegnanti coinvolti da questa procedura possano prendere parte alle operazioni in caso di esito positivo dell’anno di formazione e prova.

Questo comporta che nel momento in cui si compila la domanda, bisogna indicare, in corrispondenza della domanda

“Il docente dichiara di aver superato il percorso annuale di formazione e prova”

NO se il risultato non potrà essere conosciuto prima del 5 luglio.

Il superamento della prova

Questo significa che gli insegnanti avranno facoltà di presentare domanda, entro la finestra temporale individuata dal ministero, anche nel caso in cui non abbiano ancora sostenuto il colloquio/prova disciplinare finale.

Se si configura questa fattispecie, l’accettazione della richiesta tramite domanda da parte degli Uffici dipende dal superamento nell’a.s. 2022/23 del percorso annuale di formazione e prova.