Scioglimento riserva gae 2023: la procedura da seguire su Istanze online
C’è tempo fino alla mezzanotte del 4 luglio per completare la presentazione della domanda utile allo scioglimento della riserva indispensabile ai docenti inseriti nelle GaE graduatorie ad esaurimento. La procedura che consente di provvedere deve essere effettuata mediante compilazione dell’istanza online.
Le credenziali Spid
Per fare questo non si può prescindere dall’essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, l’utente deve risultare già registrato su “Istanze on line”.
Con la procedura, è possibile provvedere allo scioglimento della riserva. Questa possibilità è consentita nei confronti di coloro i quali risultano al momento inclusi con riserva ma in attesa di conseguire il titolo di abilitazione. Il vincolo è però rappresentato dal conseguimento dell’abilitazione entro il termine del 30 giugno 2023.
Bisogna presentare i titoli di riserva acquisiti entro il 4 luglio 2023 per poter beneficiare dei vantaggi riferiti alla Legge 12 marzo 1999, n. 68.
La possibilità è offerta relativamente all’iscrizione negli elenchi aggiuntivi del sostegno e/o dei metodi didattici differenziati degli aspiranti, già inclusi in graduatoria, che ottengono i relativi titoli di specializzazione entro il termine del 30 giugno 2023.
Le condizioni riservate ai candidati
E’ importante tenere presente quali sono le condizioni riservate a un candidato che risulta già iscritto a pieno titolo nelle GPS di I fascia. Rientrano in questa categoria anche coloro i quali si trovano inseriti negli elenchi aggiuntivi riferiti al Decreto ministeriale del 17 marzo 2023, n. 51. Se i candidati si trovano nella stessa provincia di iscrizione in GaE e vogliono sciogliere la riserva in GaE o iscriversi negli elenchi del sostegno, avranno la facoltà di dare il via libera all’invio della domanda. Va però tenuto presente che il candidato subirà la cancellazione dallo stesso insegnamento presente nelle GPS.
Hai ragione invece di indire concorsi con commissioni che non si trovano si potrebbe procedere con le gps dei precari storici con risparmio per l amministrazione.