Concorso Inps 2023: in uscita nuovi bandi in estate per 7mila assunzioni entro fine anno
Nelle prossime settimane inizierà l’iter di organizzazione dei concorsi Inps annunciati dall’ente previdenziale finalizzati a perfezionare migliaia di nuove assunzioni. Considerato che la prima metà dell’anno è già andata in archivio, si prospettano tempi serrati di qui a dicembre considerato che il programma prevede che i concorsi vengano banditi entro la fine del 2023.
7mila nuove assunzioni in programma
In tutto i bandi consentiranno l’assunzione di quasi 7 mila nuove assunzioni entro la conclusione del 2023. A queste assunzioni, se ne aggiungeranno altre 3 mila. Non si provvederà ad assunzioni unicamente mediante nuovi bandi ma anche per mezzo di scorrimento di graduatorie di precedenti procedure concorsuali.
Le nuove assunzioni saranno perfezionate mediante contratti a tempo indeterminato.
Bandi in estate
L’obiettivo finale è completare nel triennio 2022-2024 il reclutamento di 13 mila unità di personale. All’interno di queste assunzioni sono comprese anche quelle da 385 posti finalizzato al reclutamento di personale utile allo smaltimento delle pratiche per il pagamento dell’assegno unico figli.
Come detto le assunzioni avverranno nei prossimi mesi, e i primi bandi verranno resi pubblici già nelle prossime settimane considerato che c’è anche di mezzo l’estate che in un modo o nell’altro impedirà di partire subito con le procedure concorsuali in programma.
E’ probabile che i bandi vengano pubblicati entro la fine dell’estate, in modo poi che i concorsi vengano attuati tra autunno ed inverno, cosa che consentirebbe di rispettare l’impegno di concludere tutte le procedure entro fine 2023.
Come presentare domanda di partecipazione
In ogni caso, per essere certi di essere aggiornati con la pubblicazione immediata dei bandi di concorso, può essere utile fare riferimento alla piattaforma inPA, nuovo portale di riferimento per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. C’è poi la sezione Inps concorsi del portale web dell’istituto.
Tutti i dettagli saranno poi ufficializzati una volta che si procederà con la pubblicazione dei singoli bandi, completi di requisiti, scadenze e modalità di presentazione delle domande che come ormai di consueto avverrà online.