Concorsi

Concorso bibliotecario 2023: 14 posti all’Università, si può partecipare con il diploma

Nuovo interessante concorso per bibliotecari organizzato dall’Università di Padova. Il concorso si affianca a quello per informatici, e infatti sono disponibili due bandi separati organizzati dalla stessa facoltà.

Il contratto

Si tratta di un’opportunità lavorativa interessante dal momento che in tutto saranno assunte 14 nuove figure professionali che otterranno lavoro con sottoscrizione di contratto a tempo indeterminato. Inoltre, se per il concorso riservato agli informatici è richiesta la laurea, per quello da bibliotecari è sufficiente essere in possesso di diploma, il che allarga di molto la platea di possibili partecipanti.

Le domande si possono già inviare mediante la procedura che indichiamo alla fine dell’articolo. E’ bene però tenere bene a mente la scadenza, considerato che dopo il 10 luglio 2023 non ci sarà più tempo per candidarsi.

Come detto per partecipare al bando per bibliotecari e veder accettata la propria domanda di partecipazione, è sufficiente essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Le prove

Se il numero di domande pervenuto per ciascun concorso dovesse essere molto alto, la facoltà potrebbe decidere di organizzare una prova preselettiva.

Le prove previste sono due, una scritta ed una orale. Chi partecipa al concorso per informatici dovrà sostenere anche una prova pratica.

Chi parteciperà alla prova scritta invece si vedrà somministrare quesiti a risposta multipla. Alcuni di questi potrebbero essere a carattere logico-attitudinale. Non è escluso che ci siano anche quesiti a risposta aperta.

Ci sarà poi la prova orale, altrettanto importante, e che si concentrerà invece sugli argomenti della prova scritta. Questa prova sarà superata da chi dimostrerà di avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Come candidarsi

Chi fosse interessato a prendere parte a questo concorso deve inviare domanda di partecipazione per via telematica. La presentazione per le domande per partecipare al concorso per informatici e bibliotecari all’Università di Padova scade alle 14 del 10 luglio 2023. Le domande vanno presentate online questa pagina, dove c’è un elenco di concorsi e dove si può selezionare quello al quale si è interessati.