Pubblicazione graduatorie concorso ordinario: le ultime classi di concorso disponibili per la secondaria
Prosegue la pubblicazione delle graduatorie del concorso ordinario secondaria 2020. Con la pubblicazione delle ultime graduatorie AA25, A030, A046, AJ55, AJ56, B012 il quadro comincia a essere completo. Si tratta delle graduatorie appartenenti al Concorso ordinario per la scuola secondaria cui hanno partecipato i candidati in virtù del DD n. 499 del 21 aprile 2020, come modificato dal Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022.
La procedura ha messo a concorso circa 26.000 posti. I vincitori sono equamente divisi tra le varie classi di concorso. L’obiettivo del concorso era l’immissione in ruolo già entro l’inizio dell’anno scolastico appena terminato, ovvero il 1° settembre 2022.
Come spesso succede in questi casi, si tratta di tempistiche che sono strettamente correlate anche al numero di partecipanti che superano la prova scritta. Ci sono poi altri elementi da prendere in considerazione, come la calendarizzazione delle prove orali.
Ci sono poi i tempi tecnici da concedere alle commissioni, che devono avere il tempo ti completare la valutazione dei titoli. Infine, si procede con la pubblicazione della graduatoria.
Questa viene stilata in base all’ordine di punteggio finale che deriva dalla valutazione delle prove e dei titoli. Il punteggio viene ottenuto dai candidati, poi il ministero valuta il tutto anche in base alle preferenze e precedenze a parità di punteggi.
Le graduatorie già pubblicate possono comunque essere oggetto di successive rettifiche, che verranno prontamente pubblicate direttamente sul sito dell’USR di riferimento di ciascun candidato.