Ata

Allegato G Ata 24 mesi 2023 quando esce: non è obbligatorio compilarlo online dal 20 giugno

Via ufficiale alle operazioni di compilazione invio dell’Allegato G per il personale Ata grazie alla pubblicazione attesa di una nota del ministero (nota numero 36212). Con questa comunicazione ufficiale, il Ministero dell’istruzione e del merito ha ufficializzato le tempistiche per l’istanza per la scelta delle sedi (Allegato G). Si tratta di un passaggio fondamentale per i candidati che prendono parte alle graduatorie ATA 24 mesi. La finestra temporale individuata va dal 20 giugno all’11 luglio.

Il percorso da seguire

Il percorso che i candidati interessati dovranno seguire per la compilazione dell’allegato parte del collegarsi al sito www.miur.gov.it, per poi andare alla sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.

Ricordiamo che la compilazione dell’allegato G non è tassativa, ma riservata a coloro i quali vogliono partecipare anche all’assegnazione delle supplenze. Dunque non tutti coloro i quali si sono inseriti o hanno aggiornato la propria posizione in graduatoria ATA 24 mesi sono obbligati alla compilazione del modulo.

Chi può ignorare l’Allegato G

Chi non intende concorrere alle supplenze da graduatorie di istituto, ma p interessato solo al ruolo, può tranquillamente ignorare la procedura. Chi intende concorrere solo per il ruolo aveva peraltro la possibilità di compilare il modello F di rinuncia alle supplenze, pensato per agevolare la fase di smaltimento delle richieste e gestirle in maniera più ordinata.

Chi invece intende concorrere anche alle supplenze, deve procedere con le scelte possibili compilando l’allegato G, ricordando peraltro che non è importante l’ordine di inserimento delle scelte, dal momento che non ha alcuna ripercussione dell’assegnazione delle supplenze.

Il ruolo viaggia per altro percorso

Non è nemmeno tassativo inserire tutte e 30 le scuole possibili. Il 30 rappresenta il massimo, ma se ne possono indicare anche meno. Proprio in virtù del fatto che l’Allegato G può essere ignorato da chi concorre solo per il ruolo, viene da se che per il ruolo non ha alcuna incidenza. Vanno considerate come due procedure a se stanti.