Gps scuola: ministero anticipa a luglio la scelta delle max 150 preferenze
Nei prossimi giorni arriveranno notizie più dettagliate circa le Gps scuola, aspetto fondamentale e caratterizzante dell’estate scolastica che consente da un lato ai docenti senza cattedra di ricevere un in carico in vista del prossimo anno scolastico e alle scuole di colmare le caselle vacanti con le quali sarebbe impossibile programmare un inizio di lezioni adeguato.
Gli interventi per i precari scuola
Il tutto nella speranza che il nuovo piano di reclutamento docenti consenta come annunciato dal ministro Valditara una forte riduzione del precariato e un minor ricorso possibile alla supplentite, tramite anche concorsi scuola semplificati da attuare con cadenza annuale e regolare.
La procedura di assegnazione delle Gps scuola è ogni anno caratterizzato da molte polemiche, e quest’anno sarà un banco di prova importante per capire se davvero il ministero è riuscito a intervenire in maniera efficace su una procedura che negli anni passati ha mostrato molte lacune.
Le operazioni preliminari
Ciò che si vuole evitare e di ritrovarsi come accaduto in passato ad assistere a un inizio anno scolastico in cui le procedure di attribuzione degli incarichi di supplenza sono ancora in alto mare.
Per questo il ministero potrebbe anticipare notevolmente le operazioni preliminari per poter conferire le cattedre a tutti i docenti prima di iniziare il nuovo anno scolastico.
Gli elenchi aggiuntivi alla I fascia Gps
Nel frattempo si resta in attesa della pubblicazione degli elenchi aggiuntivi alla I fascia Gps. Il tutto potrebbe avvenire a luglio per la scelta di massimo 150 preferenze (tra comuni, distretti e scuole). E’ una procedura fondamentale per ricevere la nomina da Gps per supplenze al 31 agosto e al 30 giugno. Questo porterebbe ad anticipare la presa di servizio.
Anche in caso di anticipo della scelta delle preferenze, non ci sarebbero modifiche relativamente alla data di presa di servizio. Fa fede sempre l’inizio di anno scolastico il 1° settembre.
Al contrario, la data della presa di servizio sarebbe posticipata se dovesse arrivare in seguito la nomina dalle Gps, dalle Gae o dalle graduatorie d’istituto.