Concorsi

Maxi concorso ministero degli esteri: oltre mille nuove assunzioni con bandi entro la fine del 2023

Entro fine anno è atteso il nuovo bando di concorso da parte del Ministero degli esteri che dovrebbe consentire di arrivare a un totale di mille assunzioni da perfezionare entro la fine dell’anno prossimo. Il programma è appartenente alle previsioni di Legge di Bilancio, Decreto assunzioni PA e nuovo DPCM per il reclutamento di personale nella Pubblica Amministrazione.

Le scadenze

Il totale, ambizioso, di mille assunzioni da perfezionare entro la fine del 2024 dovrebbe essere perfezionato mediante l’indizione di nuovi bandi specifici in arrivo nelle prossime settimane.

I concorsi consentiranno il reclutamento di 474 nuovi dipendenti da inserire nel MAECI. Di questi, 450 saranno assunti mediante nuovi bandi di concorso.

Il ministero ha in programma di rafforzare il proprio contingente di dipendenti mediante una serie di provvedimenti legislativi che hanno tre scadenze: 1 giugno 2023, 1 ottobre 2024 e 1 ottobre 2024.

Le figure cercate

L’obiettivo sarà possibile perseguirlo unicamente mediante nuovi concorsi pubblici, ma è anche possibile ricorrere allo scorrimento di graduatorie già disponibili. Per questo entro la fine dell’anno, probabilmente in autunno, ci si aspetta il nuovo bando di concorso del ministero degli esteri.

Nello specifico, gli oltre mille nuovi assunti verranno inquadrati come 400 assistenti e 620 funzionari. Il personale così inserito in organico verrà inquadrato nell’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari.

La pubblicazione dei bandi di concorso

I concorsi pubblici in programma saranno per titoli ed esami, e consentiranno a nuovi assunti di sottoscrivere contratti a tempo indeterminato.

Non ci sono ancora date certe relative all’emanazione dei bandi, l’unica certezza è che ne verrà data subito notizia da parte del Ministero degli affari esteri sul portale web ministeriale, nella pagina dedicata ai concorsi MAECI e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.