Concorsi

Concorso educatore asilo nido 2023: titoli di studio richiesti, presentazione domanda entro il 29 giugno

Anno scolastico terminato ma ancora opportunità occupazionali nel mondo dell’educazione con il concorso organizzato dal Comune di Misano Adriatico in provincia di Rimini (Emilia Romagna). Il concorso è finalizzato all’assunzione di un educatore asilo nido.

Scadenza presentazione delle domande

Il concorso serve a mettere sotto contratto un educatore che sarà assunto come Funzionario di Elevata Qualificazione. Il contratto sarà a tempo indeterminato.

Manca ancora una settimana di tempo circa per presentare la propria candidatura, considerato che le domande verranno accettate entro il prossimo 29 giugno 2023.

I requisiti

La prima cosa da fare, prima di inviare domanda di partecipazione, è assicurarsi di possedere tutti i requisiti richiesti ai partecipanti al concorso per educatore asilo nido. Oltre ai requisiti generici, che non cambiano rispetto ai requisiti richiesti per questo tipo di concorso, ci sono i titoli di studio cui ottemperare.

In questo senso, è necessario possedere laurea triennale in “Scienze dell’educazione”, classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l’infanzia, oppure laurea quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria” (LM 85-bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Su cosa prepararsi

Se le domande pervenute saranno in numero eccessivo, l’organizzazione del concorso potrebbe provvedere a indire una prova preselettiva.

Poi ci saranno le due prove d’esame classiche, una scritta ed una orale. Per superarle, necessario prepararsi su argomenti come pedagogia e psicologia dell’infanzia, professionalità dell’educatore e elementi legislativi sulla prima infanzia, oltre alla materie sulla sicurezza e la privacy.

Per essere accettate, oltre ai termini di scadenza bisogna rispettare la procedura telematica predisposta, disponibile a questa pagina, accedendo mediante credenziali SPID o CIE. Il bando è disponibile sul portale di reclutamento inPA.