Immissione in ruolo Tfa sostegno: fine corso a giugno 2024, si dovrà far ricorso all’inserimento con riserva
Mancano pochi giorni all’avvio del TFA sostegno VIII ciclo valido per l’anno accademico 2022/23. Le date individuate dal ministero vanno dal 4 al 7 luglio. E’ questa la finestra temporale individuata per l’attuazione delle prove preselettive. Una volta completata questa procedura, si potrà passare alla prova scritta e alla prova orale. In questo caso, le date verranno decise individualmente da ogni ateneo.
Fine corsi entro giugno 2024
Poi ci sarà la pausa estiva, dopodichè con l’arrivo dell’autunno si potrà procedere con l’avvio delle lezioni. La durata prevista non dovrebbe essere inferiore a 8 mesi, questo dovrebbe portare il ciclo a concludersi in concomitanza con la fine del prossimo anno scolastico, dunque 30 giugno 2024.
Chi completerà il corso, potrà beneficiare della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Gli specializzati per il sostegno verranno assegnati alla classe in cui risulta iscritto un alunno con disabilità.
La procedura di assegnazione
Per i docenti che ottengono l’assegnazione dell’alunno, si procede con l’assunzione con contitolarità della sezione e della classe in cui opera. In questo caso l’insegnante prenderà parte alla programmazione educativa e didattica. Parteciperà anche a elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.
Il docente specializzato prende parte integralmente alle attività educativo-didattiche mediante attività di sostegno alla classe. Lo scopo è favorire e promuovere il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
L’inserimento con riserva
Chi consegue il titolo entro il 30 giugno 2024 potrà inserirsi nella prima fascia delle GPS graduatorie provinciali per le supplenze. Si procederà quindi con inserimento con riserva considerato che le domande verranno aperte qualche mese prima.
Chi ottiene il titolo di specializzazione può partecipare anche ai concorsi che saranno organizzati a partire dal 2024. Per il prossimo anno scolastico sarà permessa l’assunzione diretta dalle GPS prima fascia. Si farà ricorso alla formula “supplenza finalizzata al ruolo”.