Graduatorie, Gps e supplenze

Call veloce gps sostegno prima fascia 2023: i requisiti di partecipazione

Nell’ambito delle prossime assunzioni GPS sostegno 2023/24, bisogna includere anche la possibilità di essere assunti mediante la procedura ripristinata di recente dal ministero che risponde al nome di call veloce. La normativa indica una serie di requisiti che stabiliscono chi può partecipare alla procedura e per quali province.

L’immissione in ruolo

Il prossimo passaggio fondamentale in vista del prossimo anno scolastico è rappresentato dalla procedura di immissioni in ruolo ordinarie. Poi la preparazione dell’a.s. 2023/24, sarà caratterizzato dalla procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno prima fascia e relativo elenco aggiuntivo. Ultima fase sarà rappresentata dalla Call veloce.

La procedura straordinaria di assunzioni a tempo determinato dalla prima fascia delle GPS sostegno ed elenchi aggiuntivi è finalizzata all’immissione in ruolo.

A livello percentuale, le immissioni in ruolo ordinarie si dividono equamente al 50% tra GaE e GM.

I posti rimasti liberi da graduatoria

E’ poi il momento della Call veloce (“ordinaria”). Una procedura che consente l’immissione in ruolo in provincia/regione diversa da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM). Si fa riferimento per questa fase ai posti rimasti liberi da GaE e GM.

Si può verificare il caso in cui risultano liberi ulteriori posti di sostegno. In quel caso è necessario ricorrere alle assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, finalizzate al ruolo.

I due casi che si possono verificare

Può verificarsi anche il caso di docenti che non vengono nominati da GPS sostegno nella propria provincia, ma che hanno poi la possibilità di scegliere altre province della stessa regione in cui si trova la provincia di inclusione in GPS. Diverso il discoro di chi vuole selezionare la stessa provincia di inclusione in graduatoria. In questo caso la procedura non prevede la concessione di questa possibilità.