Graduatorie concorso ordinario 2020: nuove classi di concorso disponibili, ecco la A046
Prosegue la pubblicazione delle graduatorie utili per il concorso ordinario secondaria 2020. In ordine di tempo le ultime graduatorie pubblicate fanno riferimento alla classe di concorso A046. Parliamo del concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020, come modificato dal Decreto n. 23 del 5 gennaio 2022.
Le varie classi di concorso
Un concorso particolarmente importante, uno dei più significativi degli ultimi anni, anche in considerazione del fatto che è riuscito a mettere a bando qualcosa come 26.000 posti.
Si tratta di posti che sono equamente distribuiti tra le varie classi di concorso le cui graduatorie sono state pubblicate di volta in volta.
L’immissione in ruolo
Il concorso aveva come obiettivo l’immissione in ruolo entro il 1° settembre 2022, ma naturalmente questo è dipeso dalla celerità con la quale sono state pubblicate le varie graduatorie di concorso.
Il tutto è stato anche commisurato al numero di partecipanti che hanno superato la prova scritta. Altro elemento da tenere presente che costituisce una scriminante importante è sicuramente la calendarizzazione delle prove orali e il tempo necessario per la valutazione dei titoli e la pubblicazione della graduatoria.
I link aggiornati
I ogni caso, si è arrivati alla costituzione di una graduatoria finale che si è andata a formare in base all’ordine di punteggio finale. Il punteggio dipende dalla somma di prove e titoli. Il punteggio viene ottenuto in questo modo dai candidati e si basa anche sulle preferenze e precedenze a parità di punteggi.
Le classi di concorso e i relativi punteggi, una volta pubblicati, possono essere soggetti a modifiche e rettifiche, in caso si ravvisi un errore. Per questo l’unico modo di essere aggiornati sul punteggio più recente è seguire le pubblicazioni sul sito dell’USR di proprio interesse. Questo il link con il riepilogo di tutte le graduatorie di concorso finora pubblicate.