Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzione Gps sostegno 2023: la normativa che disciplina la partecipazione alle immissioni in ruolo

Molti docenti che hanno ottenuto una assunzione nel corso dell’anno scolastico appena terminato mediante GPS prima fascia sostegno si chiedono se avranno la possibilità di prendere parte alle immissioni in ruolo 2023/24 dalle GM del concorso ordinario.

La cancellazione dalle graduatorie di istituto

La procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia sostegno a.s. 2022/23 è regolamentata in maniera chiara, e viene affiancata dalla normativa che disciplina la cancellazione dalle graduatorie di assunzione. Vale sia per i contratti a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato.

La proroga per le immissioni in ruolo a.s. 2022/23 è ufficiale mediante procedura straordinaria di assunzione dalle GPS prima fascia.

Il superamento dell’anno di prova

La procedura prevede assunzione a tempo determinato, percorso annuale di formazione iniziale e prova, svolgimento prova disciplinare, assunzione a tempo indeterminato, conferma in ruolo. Naturalmente tutti questi passaggi avvengono in maniera sequenziale in caso di positivo esito del precedente.

Chi supera positivamente l’anno di prova, viene cancellato da ogni altra graduatoria di merito, di istituto o a esaurimento.

La cancellazione dalle Gps

Vale anche per il superamento di test finale e di valutazione finale positiva. Il ministero non si è ancora espresso circa la cancellazione anche dalle GPS. Queste regole valgono per i docenti assunti a decorrere dall’a.s. 2023/24. Chi è stato assunto prima è esente da questa normativa.