Graduatorie, Gps e supplenze

150 preferenze Gps 2023: si va verso le scelte al buio, niente disponibilità tra il 18 luglio e l’1 agosto

La mancanza di notizie in direzione opposta alle ultime rilasciate dal ministero circa le tempistiche della scelta delle max 150 preferenze per le supplenze sembra confermare la volontà di procedere con una finestra temporale anticipata rispetto al solito.

La finestra temporale individuata

Ricordiamo che l’espressione delle preferenze è riservata ai candidati inseriti nelle Gae e nelle Gps e solitamente viene attuata a metà agosto. Questo però negli anni passati non ha consentito ugualmente ai docenti di esprimere le proprie preferenze conoscendo le disponibilità, ragion per cui si va verso un anticipo della procedura che quantomeno potrebbe consentire di completare tutto l’iter procedurale con maggiore calma in modo da arrivare all’inizio dell’anno scolastico con una quadro della situazione il più delineato possibile.

Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali da parte del ministero, ma dovrebbero arrivare nei prossimi giorni soprattutto se venisse confermata la volontà di individuare la finestra temporale tra il 18 luglio e l’1 agosto 2023.

Niente disponibilità note

Questo comporterebbe una scelta delle disponibilità totalmente al buio, con tutte le conseguenze, negative, che ne possono conseguire. Non saper quali sono i posti realmente vacanti al 31 agosto o al 30 giugno significa non effettuare delle scelte ottimali e consapevoli. Il tutto si ripercuote poi nel rischio di non ottenere le destinazioni migliori possibili in base alle proprie esigenze e vedersi sfuggire occasioni importanti. Ma il ministero non sembra vedere altra soluzione possibile per rientrare nelle tempistiche necessarie.

Non ci saranno invece novità per quel che concerne la scelta di attuare procedura telematica per l’inoltro delle preferenze. Si era parlato del ritorno in presenza ma per il momento è un capitolo che sembra chiuso.

Le opzioni possibili

Nessuna novità nemmeno per le opzioni che ogni candidato avrà a disposizione. Si potrà scegliere tra selezione puntuale che consente di indicare ogni singola istituzione scolastica di proprio interesse, o sintetica. In questo caso, si potrà indicare un comune e quindi tutte le scuole in esso presenti. Ma si potrà optare anche per un distretto, includendo tutte le scuole che ne fanno parte. Infine, si potrà selezionare la tipologia di contratto, al 31 agosto e/o al 30 giugno.

Infine c’è l’opzione dello spezzone orario superiore alle 6 ore. Novità del prossimo turno di scelte, il divieto di indicare il minimo di ore di spezzone e il massimo. Niente opzione di oscillazione degli spezzoni. Si potrà invece completare l’orario sulla stessa o su diversa disciplina in cui si è inseriti in graduatoria.