Scuola

Concorsi scuola 2023: subito lo straordinario ter, ma in programma c’è molto altro

Estate per il mondo della scuola fa rima con preparazione al prossimo anno scolastico, soprattutto per chi cerca occupazione stabile ed è in stand by per le immissioni in ruolo, per le supplenze e quest’anno anche per le notizie sui prossimi concorsi scuola 2023.

In attesa del dpcm

Il nuovo ministero ha completato l’iter di attuazione del nuovo sistema di reclutamento scolastico per i docenti, cui per la verità manca ancora un passaggio fondamentale. Si tratta della firma del presidente del consiglio sul Dpcm che ufficializza una serie di questioni, tra le quali il via libera ai corsi universitari da 60 Cfu utili per l’abilitazione.

Un passaggio propedeutico, tra le altre cose, al via libera al nuovo concorso straordinario annunciato per l’estate e riservato ai precari, capace, nelle intenzioni del ministro Valditara, di stabilizzare migliaia di docenti e dare un primo forte segnale al mondo della scuola, un segnale che dovrebbe essere di discontinuità rispetto all’immobilismo fatto registrare negli ultimi anni.

Gli altri concorsi

Ma il concorso straordinario ter non sarà l’unico che riguarderà il mondo della scuola in questo 2023, almeno questo è quello che ci si aspetta in base alle anticipazioni degli scorsi mesi. Sono molti i posti vacanti e disponibili che vanno assegnati in maniera stabile in modo da ridurre il precariato e dare una forte risposta alla supplentite.

Uno dei concorsi in programma è quello che riguarda gli Ispettori Tecnici. Si aspetta ancora in bando che ufficializzi date e modalità di svolgimento del concorso.

Attesa poi per il Concorso ordinario dirigenti scolastici. Il regolamento è già stato pubblicato da sei mesi in Gazzetta Ufficiale e il mese di luglio dovrebbe essere quello buono per il bando.

A quello ordinario si affiancherà poi quello straordinario per i dirigenti scolastici, vale a dire quello riservato a chi ha presentato ricorso contro il concorso del 2017 e che abbiano in corso un ricorso giurisdizionale.

Completano il quadro

Altri concorsi che dovrebbero vedere la luce entro la fine dell’anno sono il Concorso ordinario per DSGA, il Concorso straordinario per DSGA, il Concorso educazione motoria, il Concorso ordinario docenti di religione cattolica e il Concorso straordinario docenti di religione cattolica.