Concorso per operatore socio sanitario: scadenza domande entro il 31 luglio 2023
L’Istituto Anziani Casa de Battisti, situato nella provincia di Verona (Veneto), ha annunciato l’apertura di un concorso finalizzato all’assunzione di 4 Operatori Socio Sanitari di categoria B1. L’opportunità di lavoro prevede un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. I candidati interessati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 31 luglio 2023. Di seguito sono elencati i requisiti richiesti, le modalità di candidatura, il bando da scaricare e altre informazioni utili.
Requisiti per i candidati
I candidati che desiderano partecipare al concorso per operatore socio sanitario dell’Istituto Anziani Casa de Battisti per operatori socio sanitari devono soddisfare i seguenti requisiti generici:
- Cittadinanza italiana oppure di uno Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando.
- Godimento dei diritti politici e civili.
- Età non inferiore ai 18 anni.
- Non avere subito condanne per reati contemplati dal Titolo II del Codice Penale (Delitti contro la Pubblica Amministrazione), a meno che non sia avvenuta la riabilitazione.
- Assenza di destituzione, dispensa o decadenza da impieghi presso pubbliche amministrazioni.
- Idoneità fisica per svolgere il lavoro senza limitazioni specifiche.
- Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (corso di formazione della durata di 1000 ore) o titolo equivalente.
- Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva. Inoltre, è prevista una riserva di un posto a favore dei Volontari delle Forze Armate.
Processo di selezione
Qualora il numero di domande di partecipazione al concorso superi 60, l’Amministrazione si riserva il diritto di adottare forme di preselezione. Le procedure selettive consisteranno nel superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in una serie di domande, temi o test da risolvere entro un tempo prestabilito, con riferimento agli “Elementi di tecnica assistenziale, con particolare riferimento all’assistenza geriatrica”.
La prova orale riguarderà le seguenti materie:
- Attività domestico-alberghiera in strutture residenziali socio-assistenziali.
- Igiene della persona e dell’ambiente, elementi di gerontologia e geriatria, contenzioni, PAI e UOI.
- Nozioni di pronto soccorso e di primo intervento.
- Elementi di psicologia e norme comportamentali nelle relazioni con anziani non autosufficienti.
- Diritti e doveri del pubblico dipendente e Codice comportamentale.
- Nozioni sull’assetto politico e giuridico degli Enti Locali e delle I.P.A.B.
Per candidarsi è necessario inviare domanda di ammissione mediante posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo: segreteria@pec.casadebattisti.eu.