Scuola

Concorso straordinario ter: bando ad agosto, il ministero ha fretta per le scadenze del Pnrr

Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente diramato un comunicato ufficiale che ha suscitato grande interesse nella comunità degli insegnanti. Si è annunciato che il Ministero stava per avviare una procedura concorsuale dedicata a coloro che avevano accumulato almeno 36 mesi di servizio o che possedevano almeno 24 crediti formativi universitari. Si tratta del concorso straordinario ter.

Anche per i docenti di ruolo

Secondo il comunicato, il bando di questo concorso potrebbe essere emanato entro la fine di agosto. Questa notizia ha destato molta attenzione, in particolare tra i docenti precari che hanno accumulato l’esperienza necessaria per partecipare o tra coloro che hanno ottenuto i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, oltre al titolo di studio richiesto per la classe di concorso. Ma non solo loro, anche i docenti di ruolo avranno l’opportunità di partecipare a questa procedura concorsuale.

Perchè il ministero ha fretta

La decisione di avviare questa procedura concorsuale in tempi così brevi è strettamente collegata alla necessità di coprire le 70.000 assunzioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e che devono essere rendicontate all’Unione Europea. Il PNRR rappresenta un’importante iniziativa per promuovere lo sviluppo e la modernizzazione del sistema educativo italiano, e una delle priorità è garantire un numero adeguato di insegnanti qualificati.

Possibilità per i docenti

La procedura concorsuale rappresenta un’opportunità significativa per molti docenti che aspirano a una stabilità lavorativa e ad avere una prospettiva di carriera nella scuola pubblica. Per i docenti precari che hanno accumulato almeno 36 mesi di servizio, il concorso potrebbe rappresentare un’occasione per ottenere un contratto a tempo indeterminato e la possibilità di svolgere il proprio lavoro con maggiore sicurezza e serenità.