Scuola

Concorsi scuola 2023/24: uno subito in estate, poi tocca a percorsi abilitanti e seconda procedura con gli stessi requisiti

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’intenzione di bandire due concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2023/24. Questi concorsi offriranno opportunità di assunzione per docenti in diversi ambiti, compresi i posti comuni e di sostegno. Vediamo nel dettaglio quali sono le prospettive di questi concorsi e i requisiti di accesso.

Primo bando entro fine estate

Il Ministero dell’Istruzione prevede di pubblicare il primo bando di concorso entro la fine dell’estate. Questo concorso sarà aperto a circa 35.000 docenti che abbiano accumulato almeno 36 mesi di servizio o che siano in possesso di almeno 24 crediti formativi universitari. Saranno disponibili posti sia per le discipline comuni che per il sostegno.

Avvio dei corsi abilitanti

Parallelamente alla pubblicazione del primo bando, il Ministero dell’Istruzione si impegna ad avviare i corsi abilitanti necessari per i docenti che non soddisfano ancora i requisiti formativi richiesti. Il cosiddetto DPCM 60 CFU, che stabilisce il percorso formativo di 60 crediti universitari per l’abilitazione all’insegnamento, dovrebbe finalmente vedere la luce. Le università saranno responsabili di organizzare le attività di questi corsi abilitanti.

Secondo concorso successivo ai percorsi abilitanti

Una volta che i percorsi abilitanti saranno avviati, probabilmente nei primi mesi del 2024, potrà essere avviata una seconda procedura concorsuale. Questo secondo concorso permetterà l’assunzione di docenti che avranno completato con successo i corsi abilitanti. I requisiti di accesso saranno gli stessi del primo concorso.

Requisiti di accesso

Per partecipare ai concorsi per la scuola secondaria, i candidati dovranno soddisfare i requisiti stabiliti dal Ministero dell’Istruzione. Nel caso del primo concorso, i requisiti includono l’accumulo di almeno 36 mesi di servizio come docenti o il possesso di almeno 24 crediti formativi universitari. Tuttavia, per partecipare al secondo concorso successivo ai percorsi abilitanti, sarà necessario aver completato con successo i corsi abilitanti, che copriranno 30 dei 60 CFU richiesti.

Conclusioni

I concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2023/24 offriranno opportunità di assunzione per un numero significativo di docenti. Il Ministero dell’Istruzione si sta impegnando a pubblicare il primo bando entro la fine dell’estate e ad avviare i corsi abilitanti per coloro che non soddisfano i requisiti formativi richiesti.