Bando concorso straordinario ter: esce ad agosto, per il Sud pochi posti disponibili
Ancora qualche giorno e verrà diffuso l’atteso bando di concorso per la fase straordinaria, quello annunciato dal ministro Valditara per l’state e che prenderà il nome di concorso straordinario ter. Si continua a credere che le tempistiche possano essere rispettate e che in questo senso il bando possa arrivare ad agosto. Difficile però stabilire se nella prima o nella seconda parte del mese più caldo, non solo a livello climatico, con alta probabilità che il tutto possa essere rimandato a dopo Ferragosto.
La fase transitoria
Quel che è certo è che il concorso docenti straordinario metterà a bando qualcosa come 30mila posti, riservati ai docenti precari con tre anni di servizio o 24 crediti formativi.
Questi 30 mila posti che saranno a disposizione dei precari, nelle intenzioni del ministro, dovrebbero essere disponibili per la prima delle selezioni previste dal Pnrr, riservate alla fase transitoria della nuova abilitazione di cui al DL 36/22 come rivisto dal Decreto PAbis.
La distribuzione dei posti
A questo punto è già scattato il toto distribuzione dei posti disponibili, elemento che come sempre gioca un ruolo fondamentale per capire chi avrà maggiori possibilità di avere un lavoro vicino casa e ci invece sarà costretto a spostarsi o a macinare chilometri per raggiungere, in caso di esito positivo del concorso, al propria cattedra.
Secondo le previsioni, che non stravolgono più di tanto le prospettive solite alla vigilia di concorsi di questo tipo, le disponibilità di posti maggiori saranno concentrate prevalentemente al Nord. Meno posti resteranno a disposizione per le regioni del centro e del sud della penisola. In Sardegna e Sicilia circa il 20%, in Campania il 25%, in Calabria e Puglia circa il 30 per cento. Altro nodo da sciogliere quello relativo al tipo di procedure che verranno avviate.
Le procedure che saranno avviate
Se per la secondaria non sembrano esserci dubbi, maggiori incertezze riguardano la possibilità che il concorso venga avviato anche per infanzia e primaria. In questo senso solo il bando di concorso in uscita ad agosto potrà sciogliere i residui dubbi.