Concorsi

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2023: lavoro per macchinisti, basta il diploma e non serve esperienza

Spesso chi cerca lavoro lamenta la richiesta da part di chi lo offre di esperienza nel settore. Cosa a volte difficile da vantare, soprattutto nel caso in cui a cercare lavoro siano individui molto giovani. Fa eccezione la nuova richiesta di personale da parte di Trenitalia che cerca macchinisti in possesso del solo diploma e soprattutto senza la necessità che vantino già esperienza nel settore.

Percorso professionalizzante

Questo perchè l’obiettivo di Trenitalia è quello di inserire le nuove risorse all’interno di un nuovo percorso professionalizzante. Insomma una proposta particolarmente interessante che non capita spesso di poter reperire in rete. La cattiva notizia è che manca poco tempo alla scadenza della domanda di partecipazione, considerato che le tempistiche indicate da Trenitalia fissano la finestra temporale per candidarsi entro il 27 luglio 2023.

I requisiti

In ogni caso, vale la pena verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti: rientrano tra questi il possesso di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento. Per quel che riguarda i titoli di studio, è richiesto un diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.

Come candidarsi

Non è richiesto alcun voto minimo per partecipare, ma è inevitabile che questo potrà essere preso in considerazione in fase di valutazione delle domande pervenute. La sede di lavoro è la Provincia Autonoma di Trento.

Per chi fosse interessato, tutte le informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.