Percorsi abilitanti docenti: l’accesso come soprannumerari dei docenti ingabbiati
Non c’è ancora l’ufficialità in virtù dell’assenza del completamento del necessario iter burocratico relativo, ma le università stanno già progettando i prossimi percorsi abilitanti dando per scontato che si debba procedere nei confronti dei docenti ingabbiati in modo che possano accedere come soprannumerari liberando così posti dalle quote di riserva.
In attesa dell’ufficialità
Quando parliamo di iter burocratico non completato, ancora, ci riferiamo alla pubblicazione del Dpcm relativo alla formazione inziale degli insegnanti. Manca ormai solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Solo allora si potrà davvero iniziare a mettere in pratica tutto ciò che attiene alla riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti.
Se non ci saranno sorprese dell’ultim’ora rispetto a quanto annunciato, i docenti ingabbiati grazie al decreto dovrebbero ottenere la possibilità che le università possano considerare questi studenti come soprannumerari. Una circostanza favorevole per tutto il movimento interessato a questi percorsi universitari, se si prende in considerazione il fatto che con questo meccanismo si andrebbero a liberare posti dalla quota di riserva, prevista per il 40% per la prima annualità e al 30% successivamente.
I prezzi calmierati a livello nazionale
Questo consentirebbe a tutto il sistema i andare a liberare posti utili per gli interessati all’accesso all’abilitazione semplificata. La legge prevede infatti che dovrebbero ottenere unicamente 30 Cfu e non 60 come previsto per i neo laureati.
Potranno prendere parte ai corsi utili per ottenere l’abilitazione e l’accesso ai prossimi concorsi i laureati magistrali o iscritti a corsi magistrali o a ciclo unico, purché abbiano già acquisito almeno 180 crediti. Nel Dpcm si parla anche di coloro i quali dovranno possedere unicamente 30 o 36 Cfu. Come anticipato, il prezzo calmierato a livello nazionale si attesta su un costo fisso di 2.500 euro per ottenere 60 Cfu. Tetto massimo che scende a 2.000 euro nel caso in cui a partecipare siano studenti già iscritti. Stesso discorso valido anche per chi ha già acquisito 24 Cfu.