Graduatorie, Gps e supplenze

Inserimento 150 scuole Gps: se non si invia domanda convocazione da graduatorie di istituto per supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 con GPS esaurite

Sono i giorni dell’inserimento delle 150 scuole per le supplenze Gps 2023. Una procedura che non è tassativa per chi desidera poi essere convocato da graduatorie di istituto. Ma andiamo con ordine. La procedura di informatizzazione nomine supplenze per l’anno scolastico 2023/24 è riservata ai candidati, inseriti in GaE o GPS, che provvedono alla compilazione della domanda in modo da ottenere l’attribuzione degli incarichi al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Le scadenze per l’inoltro della domanda

C’è ancora tempo fino a fine mese per provvedere all‘inoltro della domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno da gaE e GPS, considerato che il ministero ha individuato come termine della finestra temporale utile la data del 31 luglio ore 14.

Come detto, la presentazione della domanda legata alle 150 preferenze è slegata dalla convocazione per le graduatorie di istituto. Infatti quando si parla di graduatorie di istituto si fa riferimento alle max venti scuole scelte per ogni classe di concorso di inserimento nelle GPS.

I diritti che restano inalterati

Chi non presenta domanda per esprimere le 150 preferenze può in ogni caso essere convocato per le graduatorie di istituto. Sarà infatti possibile in ogni caso essere contattati dalle graduatorie di istituto anche per supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 in caso di GPS esaurite.

Non solo: resta inalterato il diritto ad essere contattati per tutte le altre tipologie di supplenza temporanea assegnata da graduatorie di istituto. Il riferimento è a maternità, malattia, aspettativa breve, congedo. Sono tipologie di supplenza temporanea che possono avere come termine di scadenza max l’ultimo giorno di lezione stabilito dal calendario regionale.