Spezzone Gps 2023: come scegliere il part time, le opzioni disponibili
Prosegue la procedura di inserimento delle 150 preferenze Gps relativa all’assegnazione supplenze 2023. Sono i giorni in cui i docenti si chiedono se preferire la scelta dello spezzone o inserire la richiesta di un part time. La scelta è riferita ai docenti che non hanno la possibilità di ottenere un incarico su cattedra intera.
Le 18 ore di cattedra
Un esempio tipico è rappresentato di docenti che sono inseriti in graduatoria di prima fascia per il sostegno. Chi non ha la possibilità di richiedere un incarico valido per le 18 ore di cattedra completa alla scuola secondaria di secondo grado, può fare riferimento allo spezzone o al part time. L’orario parziale si può richiedere al momento della convocazione da GPS direttamente al Dirigente scolastico.
La scelta tra spezzone e part time
Per procedere con questo tipo di scelta, è necessario che la scelta tra spezzone e quella di part time venga effettuata dal candidato in fase di compilazione della domanda.
Questa possibilità è già ricompresa all’interno della circolare sulle supplenze anno scolastico 20234/24. E’ proprio in questa occasione che il ministero ha previsto la possibilità di richiedere il part time.
Le opzioni dell’informatizzazione nomine supplenze
Una volta collegatosi al link per l’inoltro della domanda Gps, il candidato riscontrerà che la procedura informatizzata per la nomina supplenze prevede la richiesta di supplenze al 31 agosto o 30 giugno con opzione della selezionare relativa allo spezzone. Non solo: il sistema informatizzato tra le varie opzioni prevede anche la possibilità di inserire il range di ore preferito e la necessità o meno di un completamento orario.