Sanzioni Gps 2023: abbandono incarico supplenza, la validità delle pena
Ancora qualche giorno a disposizione dei candidati interessati al conferimento delle supplenze docenti da GaE e GPS, con l’istanza disponibile online per l’informatizzazione nomine che si chiuderà alla fine del mese. In vista di possibili conferimenti di incarichi, è il momento di comprendere, da parte dei candidati, quali sono le sanzioni in caso di abbandono di incarico.
Le regole delle supplenze
Innanzitutto va specificato che in caso di abbandono di incarico, le sanzioni sono valide unicamente per il 2023/24. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le regole che seguono questo tipo di incarichi.
Il dubbio dei candidati infatti riguarda le sanzioni inerenti le supplenze docenti per l’anno scolastico 2023/24. Per le GaE e GPS, infatti, ci si chiede se le sanzioni riguardino unicamente l’anno scolastico 2023/24, ultimo anno di vigenza delle GPS 2022/24 oppure riguardino tutto il biennio.
L’accettazione dell’incarico
Il presupposto da tenere a mente è che l’accettazione della supplenza avviene in automatico. Questo significa che l’assegnazione della supplenza comporta in automatico l’accettazione da parte del candidato che ha presentato domanda.
Ma si può verificare poi il caso che, per motivi personali o altro, il candidato ottenga la supplenza, prenda servizio e poi lo abbandoni. Se si verifica questa circostanza, la sanzione prevede che il candidato non possa ottenere supplenze al 30/06 e al 31/08 da GAE e GPS.
Il caso specifico
Non solo: se si verifica successivamente esaurimento o incapienza delle stesse, non potrà ottenere incarichi nemmeno dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie stesse. In questo senso la scadenza da tenere a mente è che il 2023/24 è l’ultimo anno di vigenza delle GPS/GI e delle GaE.