Ata

Organico aggiuntivo Ata 2023: bene i 50 milioni in arrivo, ora estensione anche al 2024

Finalmente un buona notizia nell’ottica della stabilizzazione dell’organico aggiuntivo ATA, che ormai dai tempi della fine della pandemia, con lo stop ai rinnovi del contratto per l’organico covid, aspettava una risposta d parte del Governo che sembrava non dovesse più arrivare.

Estensione anche al 2024

Una buona notizia per i diretti interessati ma anche per le scuole che si trovavano in difficoltà e in particolar modo per i dirigenti scolastici, sempre più condizionati nell’organizzazione delle attività quotidiane in virtù della mancanza di personale.

Conferma la soddisfazione per la decisione del Governo Giannelli, presidente ANP. Giannelli definisce i fondi stanziati una vera e propria boccata d’ossigeno e auspica che la misura venga estesa al 2024.

Stanziamento di 50 milioni

Con lo stanziamento di 50 milioni per il 2023 per l’organico PNRR, si potrà stabilizzare il personale aggiuntivo dedicato all’attuazione dei progetti.

Un’attesa di mesi quella di Anp per l’istituzione dell’organico PNRR. Infatti l’Anp ricorda come ha più volte inoltrato la richiesta all’Amministrazione.

Un sostegno fondamentale

Ma è importante sottolineare come si tratti di una soluzione non definitiva alla grave carenza di personale che affligge le segreterie delle nostre scuole. Si tratta in ogni caso di un valido aiuto per i dipendenti, per le scuole e per i dirigenti scolastici.