Concorsi

Assunzione bidelli con terza media: si può partecipare fino al 18 agosto, link per la domanda

Ci sono ancora circa venti giorni di tempo per approfittare di una nuova selezione riservata a chi è interessato a entrare a far parte del mondo della scuola come bidello. Non si tratta delle procedure di selezione classiche riservate al personale Ata, in base alle quale il ministero attinge annualmente dalle graduatorie con concorsi basati sulla sola valutazione dei titoli, ma di selezioni individuali da parte di conservatori che non seguono le logiche valide per le altre scuole statali.

Basta la licenza media

Anche in virtù di questa diversa collocazione da parte della selezione, non è necessario disporre del diploma come vale per le selezioni riservate al personale Ata, ma basta essere in possesso della licenza media per quel che riguarda il titolo di studio richiesto.

Ecco perchè si tratta di una occasione particolarmente interessante, se si considera che lavorare come bidelli con la sola terza media sarebbe altrimenti pressochè impossibile.

Chi effettua la selezione

La selezione è indetta dal Conservatorio di Avellino che ha da poco indetto un concorso ancora in corso riservato alla selezione di coadiutori (bidelli), personale ATA. Il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, in Campania, è alla ricerca di figure professionali da inquadrare come coadiutori (bidelli).

Con questa selezione si andrà a formare una graduatoria d’istituto finalizzata alla costituzione di una successiva procedura per eventuali assunzioni. Per partecipare a questa selezione basta il possesso del titolo di scuola dell’obbligo.

Come candidarsi

Ci sono ancora quasi tre settimane di tempo per presentare domanda, infatti la finestra temporale individuata dal ministero scadrà il 18 agosto 2023. La selezione dei candidati sarà realizzata mediante prova d’esame e valutazione dei titoli. Si può partecipare utilizzando la piattaforma del portale per il reclutamento inPa mediante questo link.