Concorsi

Concorso dirigenti scolastici 2023 date: bando in uscita, c’è anche quello riservato

Tutto pronto per il nuovo concorso dirigenti scolastici. Il bando sembra veramente in dirittura d’arrivo, mancano solo i dettagli. Un bando che interessa insegnanti e personale educativo delle istituzioni scolastiche statali. Per loro si prospetta la possibilità di intraprendere una nuova tipologia di carriera.

I requisiti di servizio

L’ultima parte è rappresentata dall’esame del bando da parte del Ministero dell’Economia, dopodichè si potrà procedere con la pubblicazione che conterrà, tra le altre cose, anche e soprattutto le date delle prove che interessano i candidati.

Ricordiamo brevemente che potranno prendere parte al concorso per Dirigenti Scolastici coloro i quali appartengono al personale scolastico, dispongono di contratto a tempo indeterminato, hanno superato l’anno di prova beneficiando della conferma in ruolo.

I titoli di studio

Per quel che riguarda i titoli di studio, servono laurea o diploma accademico.

Per quel che concerne l’esperienza, è richiesto il possesso di almeno 5 anni di servizio, anche a tempo determinato, purchè svolto nelle scuole statali.

Il concorso sarà diviso in prova preselettiva, prova scritta e prova orale. Importante anche la fase di valutazione dei titoli: Verranno valutati i titoli posseduti dai candidati, quali il livello di istruzione, corsi di formazione e altre esperienze professionali rilevanti.

Il concorso riservato dirigente scolastico

C’è poi il discorso riservato al concorso riservato pensato dal decreto Milleproroghe. Si tratta del concorso riservato a chi ha preso parte al concorso per dirigente scolastico e hanno un ricorso pendente. Come detto ora non resta solo che attendere le date di svolgimento delle prove, probabile che il bando possa arrivare nelle prossime settimane per poi sancire che le prove si possano svolgere in autunno e comunque al massimo entro il 31 dicembre 2023. Si tratta infatti di un concorso molto atteso e sembra difficile che l’attesa possa protrarsi ancora fino al 2024.