Concorsi

Concorso Inps 585 diplomati: finalmente arriva il bando, domande tramite piattaforma inPA

In arrivo l’atteso bando previsto per il 2023 riservato dall’INPS all’assunzione di 585 diplomati. Un bando in realtà che doveva già arrivare lo scorso anno, ma che è stato poi rimandato fino ad arrivare ai giorni nostri, quando però il concorso dovrebbe ormai essere in via di definizione.

L’inquadramento previsto

Con questo bando di concorso si riuscirà ad attuare l’attesa procedura concorsuale per il reclutamento di personale da inquadrare in area B. A rendere particolarmente atteso il bando, il fatto che sia riservato ai diplomati, cosa non usuale per quel che riguarda le assunzioni in questo tipo di enti.

Come detto si tratta di un concorso che in molti aspettavano già lo scorso anno, ma che è stato poi rimandato. I diplomati che riusciranno a superare le selezioni otterranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tutti questi elementi fanno si che ci sia grande fermento attorno a questo bando.

I concorsi in programma

Il concorso in questione si inserisce nel contesto di una serie di concorsi che dovrebbero essere attuati tra il 2023 e il 2024 da parte dell’INPS. Questo almeno l’annuncio degli scorsi mesi da parte dell’ente previdenziale che ha necessità di attuare una serie di procedure concorsuali finalizzate a reclutare migliaia di nuove risorse.

L’annuncio è stato fatto in occasione della presentazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024. Il totale necessario previsto è di un totale di 13mila assunzioni INPS. La scadenza che l’Inps si è posta per le assunzioni è il 2024.

Le prove e la presentazione della domanda

Quello in arrivo è uno dei bandi più attesi considerato che consentirà il reclutamento di 585 unità di personale di area B. L’accesso alla procedura concorsuale sarà riservato a chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, dunque un diploma di maturità.

Chi verrà assunto firmerà un contratto come dipendente dell’area B del personale INPS. Nel bando in uscita saranno contenute tutte le informazioni specifiche, ma in generale si può già affermare che il concorso per diplomati INPS è per titoli ed esami. Certamente saranno necessarie più prove d’esame, probabilmente una scritta e una orale. In caso di numero elevato di domande di partecipazione, potrebbe essere necessario procedere con una preselezione. Una volta aperta la procedura di selezione, si potrà inoltrare domanda di partecipazione al concorso INPS per diplomati 2023 mediante piattaforma inPA.