Concorsi

Due nuovi bandi per Personale Ata a Napoli: c’è tempo fino a fine agosto, contratto a tempo indeterminato

Il Conservatorio di Napoli cerca collaboratori da inserire all’interno della propria struttura mediante concorsi per personale ATA. Al contrario delle selezioni che solitamente riguardano i conservatori, però, non basta la licenza media. In realtà in questo caso non è sufficiente nemmeno il diploma, come avviene invece per i concorsi nazionali riguardanti il personale Ata nel mondo della scuola.

Le figure richieste

La selezione di personale cui sta procedendo il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli è finalizzata all’assunzione di collaboratori mediante due nuovi concorsi.

Il requisito minimo però per partecipare è la laurea, e questo in virtù del tipo di mansioni e di collaborazione di cu ha bisogno il Conservatorio.

La candidatura

La necessità del Conservatorio è quella di reclutare due collaboratori giuridico – amministrativi e un collaboratore tecnico – informatico. Si tratta di un’opportunità interessante, anche in virtù del fatto che consentirà di sottoscrivere contratti che garantiranno assunzioni saranno a tempo indeterminato.

Le domande sono già aperte, ma la scadenza della finestra temporale individuata per la candidatura scade il 30 agosto 2023. Ci sono anche altri requisiti specifici richiesti che cambiano in base al bando per il quale si decide di concorrere.

Il titolo di studio richiesto è per i collaboratori giuridico amministrativi la laurea triennale in giurisprudenza, economia, scienze politiche o lauree equipollenti. Per chi si candida per a mansione di collaboratore tecnico informatico, è richiesta la laurea triennale in informatica, ingegneria informatica o lauree equipollenti.

Le prove

Per tutte e due le mansioni si svolgeranno concorsi per i quali sarà possibile che si rende necessario procedere con una preselezione, che dovrebbe essere strutturata in un quiz composto da 30 domande a risposta multipla sulle materie d’esame.

L’esame vero e proprio invece, da cui dipenderà il superamento o meno del concorso da parte del candidato, sarà composto da una prova d’esame scritta e una orale, senza dimenticare naturalmente la valutazione dei titoli.

Come candidarsi

La propria candidatura per partecipare al concorso può essere inviata mediante regolare domanda di ammissione che si chiude entro le ore 13.00 del 30 agosto 2023. La procedura unica accettata sarà quella telematica, e bisognerà fare riferimento al portale inPA che contiene due link separati per ciascun bando di concorso:

  • collaboratori giuridico amministrativi: link
  • collaboratore tecnico – informatico: link