Organico aggiuntivo Ata 2023: almeno 6mila nuove assunzioni con stipendio mensile medio da 2.115 euro
Il via libera all’organico aggiuntivo ATA, che di fatto sostituisce l’ex organico covid, comporterà contratti da circa 2.115 euro di stipendio medio lordo. Il ministero prevede di autorizzare in questo modo circa 6.000 assunzioni in più. Sono assunzioni che andranno a rimpinguare il contingente esiguo del personale Ata, attraverso l’assegnazione di supplenze su vari profili ATA.
Le graduatorie di terza fascia
Rientreranno in queste assunzioni le supplenze riservate ai collaboratori scolastici. Le scuole avranno la possibilità di convocare i supplenti mediante ricorso alle graduatorie di terza fascia. Via libera a ogni singolo istituto per selezionare i profili più adatti in base alle esigenze del momento e del singolo istituto.
Chi verrà convocato usufruirà di supplenze temporanee per quel che riguarda la normativa inerente alcuni aspetti del rapporto di lavoro come assenze, malattie, permessi, aspettative. I 50 milioni saranno divisi e assegnati ai vari Uffici scolastici regionali con decreto ministeriale.
Gli stipendi medi
Come detto si tratta in qualche modo di un’estensione dell’ex organico Covid, quello che non è più stato rinnovato una volta cessata l’emergenza legata alla pandemia, nonostante si trattasse di personale che rispondeva ad esigenze degli istituti che andavano al di là della crisi pandemica.
Gli stipendi, se si fa riferimento a quelli dell’ex organico covid, sono per una unità di personale ATA di 2.115,56 euro al mese (costo lordo per lo Stato). Ma ci sono anche alcune varianti connesse al profilo: collaboratori scolastici 2021,05 euro, assistenti amministrativi e tecnici 2254,98 euro.
Le proiezioni
Sono stipendi che, con assunzioni da 4 mesi (da settembre a dicembre) consentiranno di far firmare un nuovo contratto a tempo determinato a circa 6000 unità di personale ATA. I sindacati vanno oltre e sperano si possano integrare circa 13-15 mila ATA in più da settembre.
Sono disponibile e bisognoso di lavorare..come titolo di studio sono in possesso di Diploma.
Come tanti sono inserita in 3 fascia da + di 10 anni. Maichiamata i amministrazione. Ora si sono inventati un ulteriore corso….digitalizzazione informatica quando quasi tutti abbiamo quello ECDL più tutti quelli richiesti in passato per avere maggiori possibilità. Ma quando la finiranno di approfittare della nostra pazienza.
Ho bisogno di lavorare cerco monza
Mi chiedo sempre perché chi cerca lavoro , se non è un 25 enne, se è una donna, se non ha esperienza ( ovvio che se non viene mai assunto e formato come fa a fare esperienza?) , Se non è di bella presenza , se non è una faccia da tolla o ha “gli amici di fiducia” non è mai, e dico MAI preso a lavorare , però se gli spetta un sussidio , se lo prende( non è il mio caso , sia chiaro) è UN FANNULLONE… Ora , invece di agevolare assunzioni , visto che sembra che nessuno voglia più lavorare, aggiungono corsi, titoli e pinzillacchere varie per quale ragione? SONO ANNI CHE CERCO LAVORO, un lavoro che non sia in nero . MA NON MI DA LA POSSIBILITÀ NESSUNO. Ho visto gente con meno voglia di me , prendere il posto che ho chiesto , aveva “fidati amici ” ma di certo non più esperienza o conoscenza della mia nella posizione richiesta. PRIMA DI DIRE CHE UNO È FANNULLONE a vedere caso per caso.
Una “occupabile” ( l’rdc a me non spetta ,sappiatelo 😄) che ha sempre cercato lavoro e trovato SOLE! … In risposta a chi dice che la soluzione alla povertà è il LAVORO!! APPLAUSI!!
SONO UN RAGAZZO DI 31 ANNI SENZA LAVORO ,CON UN FIGLIO DI 4 ANNI , MI PIACEREBBE LAVORARE IN QUESTO CAMPO , IL MIO TITOLO DI STUDIO 3° MEDIA LO SO NON E TANTO MA X INIZIARE BISOGNA FARE DI TUTTO X ANDARE AVANTI
Salve sono più di anni che sono inserita nella Terza Fascia non sono Mai stata chiamata da nessuna scuola!! Invece di inserire nuove persone perché Non Chiamate quelli che aspettano da anni??!!??!!
Mi chiamo Maristella ho il diploma delle superiori e cerco lavoro.
Anch’ io ormai 58 anni sono 20 anni in graduatoria ma mai chiamata…nemmeno nel ruolo tecnico, cisto il mio diploma, mentre altre mie pari hanno lavorato da subito…forse petche’ gia’ inseriti altri parenti? Pensavo positivo ma ora alla mia eta’ non credo più a queste liste…rimbocchiamoci le mani da soli se vogliamo vedere la pensine a quadi 70 anni …salute permettendo.forza e auguri a tutti!