Abilitazione insegnamento 2023: il meccanismo di selezione per accedere ai corsi di formazione
Il fatto che si sia finalmente sbloccata la situazione relativa ai nuovi percorsi di abilitazione, sancendo così il via alla nuova fase di reclutamento docenti, è sicuramente un’ottima notizia per quanti aspettavano la firma del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che sancisse il nuovo corso dedicato alla professione scolastica.
L’accesso con selezione
Ora ci sono da capire i dettagli che consentono la partecipazione agli stessi, in particolare ai nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado. Il prossimo passaggio sarà costituito dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Una delle curiosità maggiori, che sta interessando anche il mondo dei sindacati e della politica, oltre naturalmente ai diretti interessati, è inerente la possibilità che ci sia un accesso con selezione ai suddetti corsi.
Il decreto Pa bis
Il tema dell’eventuale accesso a numero programmato ai corsi per abilitarsi rappresenta uno dei nodi cruciali del nuovo corso per diventare insegnanti. Il presupposto che che la legge 79/22 prevedeva dei percorsi a numero chiuso.
E’ poi intervenuto il decreto PA bis che ha cancellato un comma, mescolando un po’ le carte. Ma non vuol dire che il numero chiuso sia stato cancellato. Al momento resta un elemento fondamentale. Va però messo in conto che la volontà di assorbire tutti gli abilitati in ruolo significa che il numero chiuso sarà più ampio di quello che era previsto.
Il sistema dello scaglionamento
Quindi se da un lato è vero che non si prevedono altre restrizioni al numero di docenti che possono ottenere l’abilitazione in una particolare classe di concorso, è altrettanto sicuro che sarà necessario individuare le modalità di partecipazione.
Se ne saprà di più nella prima fase dei percorsi, quando si definirà quello che sarà sicuramente un ampio numero di candidati che puntano all’abilitazione. Una delle proposte al vaglio è che numero chiuso e selezione in ingresso siano superate dal sistema dello scaglionamento e parte delle lezioni in modalità online.