Concorsi

Concorso per collaboratore personale ATA: un posto disponibile in Lombardia, domande entro fine agosto

Nuove assunzioni per gli appartenenti al personale ATA in Lombardia. E’ stato emesso un nuovo bando di concorso da parte del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova. L’assunzione si riferisce alla copertura di un posto per collaboratore giuridico – amministrativo.

Domande entro fine agosto

Il posto disponibile è solo uno, e consentirà al vincitore di essere assunto mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

C’è tutto il mese di agosto per presentare la propria candidatura, considerato che la finestra temporale utile individuata dall’organizzazione del concorso si chiude il 1 settembre 2023. Per partecipare è necessario essere in possesso di Diploma di Laurea (DL), oppure Laurea Specialistica (LS), oppure Laurea Magistrale (LM) in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche o altro titolo di livello equipollente o superiore.

La prova preselettiva

In virtù del numero di domande solitamente elevata che viene presentata in occasione di questo genere di concorsi, è stato già messo in conto da parte della commissione organizzatrice di procedere con una eventuale prova preselettiva. Se la circostanza dovesse essere confermata, la prova sarà composta da una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame.

Una volta superata la prova preselettiva, i candidati si troveranno al cospetto del concorso vero e proprio, composto da due prove d’esame: una scritta / pratica e un colloquio. Gli argomenti sui quali prepararsi sono inseriti all’interno del bando di concorso.

La procedura Afam

Sarà necessario da parte della commissione anche procedere con la valutazione dei titoli.

Se vi state chiedendo come mai si proceda con un concorso per esami invece che con la solita assunzione per titoli da graduatoria come avviene per il personale Ata, la risposta è che l’assunzione è effettuata da un tipo di scuola che segue una particolare normativa prevista per AFAM.

Come presentare domanda

Per presentare domanda di partecipazione, è necessario inviare la propria candidatura online mediante SPID o con la “Carta di identità elettronica” (CIE) oppure con la “Carta nazionale dei servizi” (CNS). Il form di partecipazione è disponibile sul portale inPA, previa registrazione sul portale stesso, a questo link.