Concorsi

Concorso per esecutore scolastico: basta la terza media, domande entro il 2 settembre

Nuova opportunità di lavorare all’interno del mondo della scuola grazie al bando di concorso indetto dal Comune di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena (Emilia Romagna). La procedura concorsuale è finalizzata al reclutamento di un esecutore scolastico specializzato, Area degli Operatori esperti. Il vincitore del concorso verrà assegnato al I Settore – Servizi scolastici dell’Ente.

Contratto a tempo indeterminato ma parziale

Il contratto da firmare prevede un impiego a tempo indeterminato ma con orario di lavoro parziale distribuito su 24 h settimanali.

E’ già possibile presentare domanda di partecipazione e c’è tempo prima che si chiuda la finestra temporale disponibile il 2 settembre 2023.

Basta anche la licenza media

Il requisito per partecipare è il diploma quinquennale di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità). In alternativa è accettato il diploma di qualifica almeno triennale rilasciato da istituto professionale statale o parificato. Può bastare anche un diploma di scuola media inferiore, ovvero scuola secondaria di I grado, ma in questo caso è necessario dimostrare di essere in possesso di un’esperienza professionale triennale.

Le mansioni da svolgere

Ma cosa fa l’esecutore scolastico, figura di cui non si parla troppo spesso quando si argomenta di figure professionali all’interno del mondo dell’istruzione? Uno dei compiti dell’esecutore scolastico è quello di fornire assistenza agli alunni sugli scuolabus comunali. Ma le sue mansioni non si limitano a questo, perchè ad esempio è richiesto il suo intervento al momento dell’allestimento della mensa e distribuzione dei pasti a favore degli alunni del nido, delle scuole d’infanzia e primaria del capoluogo e di alcune frazioni del territorio comunale.

In questo caso, è richiesto che rispetti le procedure igienico-sanitarie richieste. Svolge anche altre attività di supporto e di collaborazione con gli addetti alla refezione scolastica. All’esecutore scolastico è richiesto anche di provvedere alla pulizia dei locali e degli arredi destinati alla refezione scolastica, sala mensa e cucina, secondo procedure igienico-sanitarie. Infine si occupa della pulizia dei locali e degli arredi della sede municipale e della biblioteca comunale secondo procedure igienico-sanitarie.

Come candidarsi

Il concorso si divide in due prove d’esame: una prova pratica attitudinale ed una prova orale. Per presentare la propria candidatura, è necessario fare riferimento al portale di reclutamento inPA, disponibile in questa pagina.