Concorso addetto pulizie asilo nido: sufficiente la terza media, domande entro il 17 agosto
C’è tempo fino al 17 agosto per inoltrare la propria domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Rivarolo Canavese (Torino) finalizzato all’assunzione di un operatore tecnico esperto – area degli operatori esperti – inserviente.
Il tipo di contratto
La mansione principale di chi verrà assunto, risultando vincitore del concorso, sarà quella di addetto alle pulizie presso asilo nido comunale, ma i compiti non si esauriranno qui considerato che ci saranno anche una serie di altre incombenze cui assolvere quotidianamente, il che rende il lavoro sicuramente più vario e diversificato rispetto alle sole pulizie.
Chi verrà assunto firmerà un contratto a tempo indeterminato e pieno. La platea dei partecipanti al concorso sarà certamente ampia considerato che per partecipare al concorso è sufficiente l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
I requisiti
Oltre al titolo di studio richiesto è necessario essere in possesso di un attestato di qualifica professionale/comprovate competenze rilasciato da istituto Ente Formativo riconosciuto/accreditato di “Operatore addetto all’infanzia”. Questo tipo di attestato viene generalmente rilasciato in seguito a un percorso di formazione di almeno 600 ore.
Come detto l’assunzione prevede la necessità di assolvere al compito di addetto alle pulizie presso un asilo comunale, ma ci sono anche altre mansioni da svolgere. Una di queste è il monitoraggio e la sorveglianza bambini, affiancando in questo il personale educativo. Altre mansioni sono l’accoglienza degli, utenti, la cura dei bisogni primari del bambino (igiene, pasto, sicurezza, benessere, ecc.).
Le prove
In virtù di queste mansioni da svolgere, il candidato dovrà mostrare di essere in grado di interagire con il bambino e di rapportarsi con le famiglie e di essere predisposto a un lavoro d’équipe. Il concorso si divide in prova orale che potrebbe essere sostituita da un test e una prova pratica.
Come presentare domanda di partecipazione
Per candidarsi al concorso bisogna presentare domanda telematica mediante il portale inPA facendo riferimento a questo link.