Depennamento graduatorie Ata prima fascia: chi rinuncia al ruolo deve ripartire dalla terza
Stanno per prendere il via le attese procedure annuali di immissioni in ruolo riservate al Personale Ata. Una procedura cui prestare particolare attenzione se non si vuole perdere un’occasione importante. Soprattutto, bisogna vagliare attentamente la propria disponibilità, perchè in caso di ricezione dell’incarico, chi poi rinuncia alla nomina decade dalle graduatorie 24 mesi e riparte dalla terza fascia.
Le graduatorie ata 24 mesi
La procedura di immissioni in ruolo per il personale ATA 2023-24 caratterizza queste settimane e riguarda i candidati inseriti all’interno delle graduatorie ATA 24 mesi e che possono vantare una posizione utile. La presentazione della domanda comprende la necessità di verificare i turni/avvisi dell’Ufficio scolastico provinciale di proprio interesse.
La procedura è interamente telematica, con le domande che vanno presentate mediante la piattaforma predisposta dal ministero sul sito Polis Istanze online.
L’invio dell’istanza
La procedura predisposta dal ministero consente ai candidati di comunicare in fase di invio dell’istanza la volontà di rinunciare alla nomina. In caso di espressione di questa volontà, la rinuncia all’immissione in ruolo comporta la perdita definitiva del diritto alla nomina.
Vale come rinuncia alla nomina anche la mancata presa di servizio in seguito all’assegnazione della sede. Prima però bisogna aver compilato la domanda o bisogna essere destinatari di una assegnazione d’ufficio.
La rinuncia alla nomina
Questa è una casistica che riguarda quei candidati che in occasione della procedura di immissione in ruolo non hanno presentato domanda e conseguentemente vengono considerati assenti.
Chi procede con la rinuncia alla nomina in ruolo non fa più parte delle graduatorie ATA 24 mesi. Lo sancisce nel dettaglio l’art. 559 del dlg 297/94: “La rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita“.
Come rimediare
Per tornare a far parte delle graduatorie bisogna ripartire dalla terza fascia per poi presentare domanda per la 24 mesi. L’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi è annuale. Le graduatorie Ata di terza fascia avviene ogni tre anni. Il prossimo aggiornamento è previsto il prossimo anno.