Domanda immissione in ruolo Ata: la convocazione non equivale al ruolo
Prende il via la procedura di immissioni in ruolo riservata al personale ATA 2023-24. La procedura prevede la presentazione delle domande utilizzando la piattaforma predisposta su Polis Istanze online. I candidati devono fare attenzione a rispettare turni e date predisposti dal ministero per non correre il rischio di veder invalidata la domanda.
I termini
La procedura è riservata a coloro i quali sono inseriti nelle graduatorie ATA aggiornate e collocati in posizione utile. Il ministero provvederà poi a ufficializzare le assunzioni entro il 1° settembre 2023.
Chi non riuscisse a rispettare i termini per la presentazione della domanda verrà considerato assente, e di conseguenza riceverà una assegnazione d’ufficio della sede.
Chi invece decide di rinunciare alla nomina, perderà ogni diritto alla stessa.
La compilazione della domanda
E’ bene ricordare che essere convocati purtroppo non consente ancora di festeggiare, dal momento che la sola convocazione non significa essere beneficiari anche poi del ruolo. Questo perchè il ministero, mettendo in preventivo un inevitabile quota di rinunce, sancisce un numero di candidati individuati per partecipare alla convocazione superiore rispetto al numero delle immissioni in ruolo da effettuare.
La compilazione della domanda su Polis Istanze Online prevede una serie di salvataggio successivi di ogni sezione, e si conclude con il felice esito dell’invio della domanda.
La verifica della procedura corretta
In caso il candidato riscontrasse errori nella compilazione della domanda successivi all’inoltro, è possibile rimediare provvedendo all’annullamento dello stesso per poi inviare nuovamente la domanda corretta. La conferma del buon esito della procedura la si ottiene mediante ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf
Per maggiore garanzia, è possibile anche verificare che lo “stato domanda” presente nella box dell’istanza si trovi nello stato “inoltrata”. C’è anche la disponibilità di una sezione “Domande Presentate” inserita sul menù “Istanze” dell’utente utile a verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette.