Concorsi

Concorso speciale al conservatorio per personale ATA: serve il diploma, domande entro il 4 settembre

Nei giorni delle immissioni in ruolo Ata e dell’assegnazione annuale delle supplenze mediante graduatoria, si presenta anche una interessante opportunità di entrare a far parte di questo settore mediante un concorso indetto dal Conservatorio di Parma finalizzato all’assunzione di assistenti da inquadrare come personale ATA.

Contratto a tempo determinato

Il bando è indetto dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma ed è finalizzato all’assunzione mediante concorso pubblico, di aspiranti assistenti da inserire in organico con la qualifica di personale ATA.

Il concorso speciale consentirà poi di andare a formare una graduatoria di idonei dalla quale poi attingere per un successivo inserimento nell’istituto. I vincitori del concorso sottoscriveranno un contratto a tempo determinato.

Serve il diploma

Per partecipare alla selezione e veder accettata la propria domanda, è richiesto almeno il possesso del diploma, in caso contrario non sarà possibile avere accesso alla procedura selettiva.

Le candidature saranno aperte fino al 4 settembre 2023, proprio a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico. Ma come detto sarà possibile iscriversi al concorso unicamente se in possesso del diploma di Scuola secondaria superiore che consente l’accesso agli studi universitari.

Le prove

E’ probabile che il concorso attiri molte attenzioni, per cui nell’eventualità in cui la commissione dovesse ricevere un numero di domande consistente, superiore alle 30, si procederà con una prova preselettiva che farà da anticamera al concorso vero e proprio. L’eventuale prova preselettiva sarà comunque incentrata sulle stesse materie poi oggetto della successiva prova scritta e del colloquio orale. Potrebbero essere presenti anche quesiti inerenti argomenti di cultura generale. Oltre alla prova scritta e al colloquio, è prevista la valutazione dei titoli per completare il pacchetto di punti da assegnare a ciascun candidato.

Come candidarsi

Chi fosse interessato e in possesso dei requisiti necessari, potrà inviare domanda di ammissione al concorso pubblico entro il 4 settembre 2023 utilizzando l’unica modalità consentita, ovvero quella telematica. Per iscrivervi potete fare riferimento al modulo presente sul portale inPA accessibile mediante l’apposito link.