Scuola

Mini call veloce 2023 posti disponibili: è possibile partecipare se si indicano tutte le disponibilità

C’è grande interesse attorno all’opportunità fornita dalla mini call veloce per aspiranti docenti di sostegno GPS. Il dubbio riguarda però le categorie di docenti che possono prendere parte alla procedura, e se ci sono delle preclusioni. Nello specifico, il dubbio riguarda l’eventuale partecipazione di chi non ha provveduto a inserire tutte le preferenze della propria provincia.

Le singole casistiche

La procedura consente ai candidati delle GPS di prendere parte alla procedura di assunzioni sui posti disponibili in altre province. Per questo in ordine temporale deve necessariamente seguire lo scorrimento delle graduatorie di prima fascia sostegno ed elenco aggiuntivo.

E’ una novità assoluta del mondo della scuola, e per questo è inevitabile che insorgano numerosi dubbi relativi a casistiche specifiche che possono presentarsi.

Indicazioni delle disponibilità

Uno dei dubbi più ricorrenti riguarda appunto la possibilità di partecipare alla procedura di mini call veloce da parte di coloro i quali non hanno provveduto a inserire i distretti nella domanda per il ruolo.

In effetti la casistica è ricompresa all’interno di quanto specificato dal decreto ministeriale 119 che regola le assunzioni Gps sostegno e mini call veloce. Nell’occasione, infatti, il ministero ha sancito come sia possibile prendere parte alla procedura solo indicando tutte le disponibilità. In caso contrario il rischio è quello di perdere disponibilità, per cui conviene compilare la domanda indicando alla fine i distretti. In questo modo non si corre il rischio di perdere qualche disponibilità.

Scorrimento delle gps sostegno

In caso contrario, il mancato inserimento dei distretti potrebbe comportare che lo scorrimento della graduatoria impedisca di arrivare a una determinata posizione, impedendo al candidato di ottenere la nomina finalizzata al ruolo.

Se invece il sistema è arrivato alla sua posizione e tra le sedi inserite non vi erano sedi disponibili, il sistema considera il candidato rinunciatario escludendolo dalla mini call veloce.

Riassumendo, si può prendere parte alla mini call veloce sostegno se non si è considerati rinunciatario nella fase di scorrimento della GPS sostegno perchè non si è arrivati alla propria posizione. Una fattispecie che prescinde dall’aver indicato o no tutte le disponibilità.