Concorso riservato dirigenti scolastici 2023: date e tempistiche per l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione
Arriva il decreto relativo al nuovo concorso dirigenti scolastici riservato. Il decreto contiene vari elementi, tra i quali le modalità e le tempistiche di presentazione della domanda di partecipazione, oltre ai dettagli sulla prova di accesso e altre informazioni utili per i candidati.
Il corso intensivo
Il decreto è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ora è possibile prendere parte al corso intensivo di formazione e alla successiva prova conclusiva. Grazie al decreto, i candidati interessati ora possono verificare di essere in possesso dei requisiti che li fanno rientrare in una delle categorie aventi diritto a partecipare al concorso.
A quel punto si può presentare domanda di partecipazione avendo buone possibilità di essere ammessi alla procedura. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sui portali INPA e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La finestra temporale utile
La domanda può essere presentata mediante la piattaforma realizzata appositamente da parte del ministero. Dopo la scadenza dei trenta giorni previsti, il ministero inibirà l’accesso alla piattaforma e non sarà più possibile presentare domanda di partecipazione. Il ministero chiuderà automaticamente la piattaforma al termine di questa finestra temporale individuata di trenta giorni, salvo eventuali proroghe che dovessero rendersi necessarie in caso di malfunzionamenti nel corso di questo periodo.
Il pagamento
Al momento dell’invio della domanda, il sistema informatico genera un numero identificativo diverso per ogni candidato e rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta iscrizione. Si tratta di una documentazione che il candidato dovrà avere cura di stampare e presentare il giorno della prova insieme alla ricevuta del pagamento della prima rata di € 350,00.
Le tempistiche da rispettare
Le incombenze relative al pagamento vanno effettuate rispettando tempi e modi che al momento non sono stati ancora comunicati. I dettagli verranno forniti in un secondo momento dalla Direzione Generale del Personale Scolastico.